Come lo Jedi di Star Wars, il gioco è una cosa seria - Le foto

Expogames chiude alla grande con i costumi ispirati a fumetti, cartoni e film di fantascienza - L'evento in fiera


di Federico Sanzovo


BOLZANO. Si è chiusa ieri Expogames, la fiera dedicata al gioco, che per tre giorni ha animato uno dei padiglioni della Fiera di Bolzano. Tanti gli espositori che hanno dato spazio a moltissime tipologie di divertimenti: come i classici giochi da tavolo e di strategia e le moderne console per videogame. Ma non sono mancati i giochi di carte che contano moltissimi appassionati, soprattutto tra i giovani, e che danno vita ad accesissimi tornei. Così come hanno trovato un loro spazio anche i fumetti, sia i classici supereroi della Marvel, che i manga giapponesi e persino i mitici personaggi dei disegnatori italiani, come Tex e Zagor.

I partecipanti al "Cosplay contest" in Fiera, video: Groppo

 

Un evento nuovo, che ha ottenuto un'ottima risposta da parte dei bolzanini: nella giornata di domenica, infatti, si sono formate lunghe code davanti alle biglietterie, che hanno dovuto fare gli straordinari per accontentare rapidamente le tante persone che hanno deciso di passare una parte del loro tempo libero all'Expo Games.

Una delle attrazioni della giornata è stato il “Cosplay Contest”, una sfilata di costumi ispirati ai protagonisti di fumetti, videogiochi e film che gli appassionati del genere hanno creato e indossato per l'occasione.

Un momento molto divertente, innanzitutto per i tanti bambini presenti, che si sono trovati a tu-per-tu con eroi del calibro di Iron Man, ma anche per i molti partecipanti che hanno visto premiato le loro fatiche, come Nicola Pisoni: «Per creare il mio costume ho impiegato circa tre settimane, impegnandomi per oltre quattro ore al giorno. Tra l'altro non ho fatto tutto da solo, perché il mantello lo ha cucito mia mamma e anche per l'impianto elettrico che illumina le ali di legno che ho sulla schiena ho chiesto un aiuto». Per Nicola non è il primo evento di questo tipo: «Prima di questa fiera sono stato a Lucca e Milano».

Anche i ragazzi del Trento Star Wars Fan Club hanno già partecipato ad altri appuntamenti del genere: «Siamo appena stati alla fiera di Verona – spiegano – e fa piacere che i nostri costumi ispirati alla mitica saga creata da George Lucas piacciano tanto. Realizziamo tutto noi, perfino le spade laser e le armature, sono tre anni che il nostro fan club è attivo e speriamo di poterlo portare avanti ancora a lungo».

Giocatori con costumi d'ispirazione fantasy, video: GroppoMarco Busetti, bolzanino, è invece alla sua prima partecipazione, insieme ad alcuni amici hanno deciso di impersonare i teppisti del manga giapponese GTO – Great Teacher Onizuka: «Realizzare i costumi non è stato affatto semplice, perché dopo aver trovato questi camici bianchi abbiamo dovuto disegnare e colorare tutto a mano, ci ha portato via molto tempo, ma ne è valsa la pena, è stato molto divertente».

Expogames è stata una tre giorni ricca di creatività e idee, dove il gioco è quello “sano”, che mette in relazione le persone e stimola la fantasia. Sulle orme dello Jedi.













Altre notizie

Attualità