le mascherine cinesi 

Commissione d’inchiesta, Ploner presidente Mattei e Vettori rinunciano, Lanz diventa vice

Italiani d’Alto Adige eterni vice presidenti? C’è stato il tempo della protesta per il numero due obbligatorio. Ieri è stata la giornata della rinuncia. Franz Ploner (Team K) dopo giornate di tira e...



Italiani d’Alto Adige eterni vice presidenti? C’è stato il tempo della protesta per il numero due obbligatorio. Ieri è stata la giornata della rinuncia. Franz Ploner (Team K) dopo giornate di tira e molla tra opposizione e maggioranza è stato eletto ieri presidente della Commissione d’inchiesta del consiglio provinciale sulle mascherine acquistate in Cina per la Asl, risultate poi inadatte all’uso medico. A quel punto la vicepresidenza per galateo istituzionale sarebbe andata a un consigliere del gruppo italiano, esponente della maggioranza. «Sia io che Alessandro Urzì di Fratelli d’Italia abbiamo fatto questa proposta, considerandola scontata», riferisce Sandro Repetto (Pd). Due le opzioni a quel punto dentro la commissione, Carlo Vettori (Alto Adige Autonomia) e la leghista Rita Mattei, più papabile perché esponente di un gruppo con tre eletti. Si sono smarcati entrambi. Il vice presidente sarà allora Gert Lanz, il capogruppo Svp, che non sgomitava per questo ruolo.

Vettori spiega così la sua indisponibilità: «La Lega ribadisce in ogni occasione di non considerarmi un componente effettivo della maggioranza. Ne prendo atto. Ecco perché ho proposto io stesso che la vice presidenza andasse a Rita Mattei». E questa a sua volta ha spiegato di non avere tempo per l’incarico, essendo già vice presidente del consiglio provinciale. «La realtà è che i leghisti si nascondono, quando ci sono situazioni delicate», accusa Repetto. «Lega e Vettori delegano la vicepresidenza “italiana” alla... Svp», ironizza Urzì. Ploner (Team K) medico e primario a riposo è stato eletto alla terza votazione (sistema ponderato) con 15 voti, mentre 19 schede sono risultate bianche e un voto è andato a Brigitte Foppa (Verdi). La Svp, che non gradiva Ploner, di fronte alla compattezza delle minoranze ha consentito la sua elezione votando scheda bianca. Ma alla prima votazione Svp e Lega avevano votato per Brigitte Foppa, che si è dichiarata non disponibile. «Una mossa imbarazzante», commenta il Team K, «L’opportunità di istituire la commissione d’inchiesta è confermata anche dalle ultime notizie sui camion rubati con a bordo indumenti protettivi e sugli ordini ancora giacenti in Cina nei magazzini dell'aeroporto. Nel frattempo, l'opposizione del consiglio provinciale ha dimostrato di essere unita al momento giusto». Brigitte Foppa è stata scelta come segretaria della commissione. «Mi vedo come moderatore e desidero coinvolgere tutti, sia i partiti di giunta sia i rappresentanti dell’opposizione», commenta Ploner. Il 22 maggio la prossima seduta.













Altre notizie

Attualità