il consiglio provinciale 

Commissioni, poker della Svp 

Quattro presidenze, e debuttano gli 800 euro di indennità 



BOLZANO. Commissioni legislative, la Svp incassa tutte le presidenze, come sempre, e divide in parte le vicepresidenze con la Lega. «Come maggioranza abbiamo deciso di tutelarci così», riferisce Carlo Vettori (capogruppo della Lega). Per la prima volta i presidenti di commissione riceveranno una indennità: 800 euro esentasse (non cumulabili con altre indennità).

Le commissioni saranno costituite da otto componenti, quattro di maggioranza e quattro delle opposizioni. Questo schema soddisfa anche le minoranze, come dimostrano le votazioni di ieri. Le quattro commissioni si sono riunite ieri per la prima volta per eleggere presidenti, vice e segretari: tutti i nomi sono passati all’unanimità o con una sola scheda bianca. «Il voto del presidente varrà doppio e farà la differenza in caso di parità», riferisce Riccardo Dello Sbarba (Verdi), «Non potranno prendersi nemmeno un raffreddore...». La I commissione (Affari istituzionali, istruzione, cultura, sport, cooperazione e sviluppo, rapporti internazionali e con l’unione europea, comunicazione) ha eletto Magdalena Amhof (Svp) presidente, Carlo Vettori (Lega) vicepresidente e Myriam Atz Tammerle (Stf ) segretaria .

Nella II commissione (Agricoltura e foreste, tutela dell'ambiente, urbanistica, acque pubbliche, energia) è stato eletto presidente Franz Locher (Svp), vice Manfred Vallazza (Svp) e Peter Faistnauer (Team Köllensperger) segretario. La III commissione (Finanze e patrimonio, lavori pubblici, industria, commercio, artigianato, turismo, programmazione economica, ricerca scientifica e tecnologica, coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario) ha scelto come presidente Helmut Tauber (Svp), vice Gerhard Lanz (Svp), segretario Diego Nicolini (M5S). La IV commissione (Lavoro e professioni, edilizia, assistenza, sanità, alimentazione, volontariato, trasporti) sarà guidata dalla presidente Jasmin Ladurner (Svp), vice Helmuth Renzler (Svp) e Brigitte Foppa (Verdi) come segretaria.













Altre notizie

Attualità