Compiti, giochi e piscine L’estate per i più piccoli

Tutte le iniziative pensate dalle associazioni per i mesi senza lezioni Il Vke parte con MiniBz, ma ci sono anche i corsi di tedesco e i “camp” sportivi


di Alan Conti


BOLZANO. L’ultima campanella si avvicina e il trillo sancirà la sospensione estiva di lezioni, compiti, aule e mal di stomaco da interrogazioni. Si apre, però, la stagione delle iniziative estive proposte dalle varie associazioni. Ecco cosa si può fare.

Vke. Partirà subito il più grande gioco di società che ci si possa inventare ovvero La Città dei Ragazzi del Vke, più sinteticamente MiniBz. Dal 17 giugno al 3 luglio saranno 14 giorni di gioco all'interno del PalaResia. Una riproduzione della vita urbana “dei grandi” a misura di bimbo. Sempre il Vke organizza dal 27 luglio al 4 settembre L'Estate Ragazzi al Colle con tutti i giorni organizzati con attività sulla collina della città. (Info 0471/977413). Per chi, invece, vuole comunque rimanere in città c'è la possibilità di frequentare l'Estate Ragazzi nella CasaGioco in via Parma o al Parco Mignone con pacchetti da 3,5 o 8 giorni.

Comune di Bolzano. Non sarebbe la stagione delle vacanze senza il ritorno di Estate Bambini e Ragazzi organizzato direttamente dall'amministrazione e rivolto ai figli dai 3 ai 14 anni nelle varie scuole della città. Gite in montagna, sport e giornate in piscina il clou del programma dell'attività suddivisa in tre turni dal 22 giugno al 24 luglio. (Info 0471/997547)

Cesfor. Per gli amanti della musica c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le opportunità fornite dal Cesfor con i corsi estivi di strumento. Dal canto al pianoforte passando per tastiera e chitarra tutto viene organizzato con flessibilità e voglia di approcciarsi alle sette note con serenità e curiosità. (Info 0471/272690)

Upad. Unisce l'utile al dilettevole il progetto “Arianna” curato dall'Upad per i bambini dai 6 ai 13 anni. Si parte la mattina con i compiti scolastici da sbrigare con l'ausilio degli operatori per poi liberare il pomeriggio in attività ludico-creative con creazioni artistiche, laboratori nei musei, approcci alla moda e tanto altro. Il periodo va dal 22 giugno al 4 settembre, esclusa la settimana di Ferragosto. (Info 0471/933108)

Cedocs. Attenzione per le lingue al Cedocs con un percorso di studi incentrato sul tedesco con i corsi estivi mirati per i bambini della scuola primaria e delle medie. Entrambi partiranno il 22 giungo e si concluderanno il 3 luglio tenendosi in mattinata. Dal 13 luglio al 7 agosto spazio, invece, all'asilo estivo all' Arcobaleno e alla scuola estiva alle San Filippo Neri con giochi, attività manuali, uscite didattiche, gite e giornate al Lido. Dal 24 agosto al 5 settembre, infine, partirà lo sportello compiti: una sorta di warm up per rimettersi in pista verso la riapertura delle scuole. (Info 0471/930096)

La Vispa Teresa. Nome accattivante per l'attività coordinata dal centro giovanile La Vispa Teresa. Si chiamerà “Officina Estiva”, infatti, il programma articolato tra laboratori, piscine, visite guidate in punti di interesse del territorio, attività sportive e giochi all'aperto. Tutto, però, rigorosamente bilingue. Da segnalare anche le Green Weeks per bambini tra i 7 e i 13 anni dal 22 al 26 giugno e dal 29 giugno al 3 luglio: cinque giorni per turno dedicati totalmente alla scoperta di quello che si può creare utilizzando i doni della natura. Dal riciclo all'ecologia. (Info 0471/920906 Green Weeks: 345/0709314).

Uisp. Prettamente sportivo, e non potrebbe essere altrimenti, il menù confezionato dalla Uisp. Spicca il Progetto Syn: un campo residenziale sportivo, ludico e creativo in cui ciascuno si esprime nella madrelingua a San Lorenzo in Banale con due turni (28.06-11.07 il primo per ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, 12.07-25.07 il secondo). Da segnalare anche il Basket Day Camp durante la settimana a Collalbo e le settimane intensive di nuoto per bimbi dal 22.06 al 31.07. (Info 0471/300057).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità