Completamente ignorata la Cassazione

Riportiamo un tratto della sentenza datata 4 maggio 2011 con cui la Corte di Cassazione confermò la piena legittimità giuridica del sequestro preventivo dei manifesti secessionisti del partito di Eva...



Riportiamo un tratto della sentenza datata 4 maggio 2011 con cui la Corte di Cassazione confermò la piena legittimità giuridica del sequestro preventivo dei manifesti secessionisti del partito di Eva Klotz. «Affinchè il reato possa ritenersi sussistente - scrisse la Suprema Corte - è necessario che la condotta qualificabile come vilipendio si concretizzi in un atto di denigrazione di una bandiera nazionale, essendo stato eliminato ogni riferimento ai colori nazionali, come poteva riterenersi prima della riforma legislativa del 2006, sicchè il vilipendio della bandiera nazionale sia ha quando sia stata proprio quest’ultima ad essere stata oggetto di manifestazione di disprezzo. Nella specie in esame non può revocarsi in dubbio la sussistenza a carico della Klotz del reato di cui all’articolo 292 del codice penale, atteso che dall’esame degli atti emerge che nel manifesto elettorale sottoposto a sequestro, è raffigurata una vera e propria bandiera italiana, rappresentata ad evidente fine di dileggio e con chiaro intento denigratorio , siccome portata via da una scopa, per far posto a quella tirolese, raffigurata come la bandiera pulita che segue al sudiciume ramazzato dalla scopa. Si osserva invero che quella riprodotta sul manifesto elettorale oggetto di sequestro è la bandiera italiana, rappresentata nel suo tradizionale drappeggio tricolore...»













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità