Comune, ai professionisti 54 mila euro di indennità

Dagli ingegneri agli avvocati alle dipendenze della pubblica amministrazione La somma, che va ad aggiungersi allo stipendio, divisa tra sei destinatari



MERANO. In attesa di valutare i premi dei dirigenti comunali per l'anno da poco concluso, che nel 2014 erano valsi oltre 73 mila euro, l'amministrazione comunale consegna ai propri ingegneri, geologi e avvocati la indennità libero professionale, ovvero una sorta di premio che il contratto pubblico dell'intercomparto prevede per quei dipendenti comunali che nell'esercizio del loro lavoro svolgano anche attività professionale.

Per capirci, quando un ingegnere presenta un progetto, quando un avvocato difende le ragioni del Comune in tribunale. Non stiamo parlando di briciole, perché tra l'acconto pagato ai sei destinatari lo scorso agosto e il saldo in arrivo ora, l'indennità libero professionale erogata a livello municipale ammonta a 54 mila euro lordi, due terzi del valore dei premi.

E tra i sei destinatari della indennità ci sono anche due capi ufficio che il premio per il 2014 l'hanno ottenuto, ovvero l'ex ingegnere capo Stefan Götsch e il capo ufficio edilizia pubblica Andrea Tedesco. Götsch, oltre allo stipendio portato a casa lo scorso anno (93.300 euro lordi) percepisce in due tranche tra agosto 2014 e febbraio 2015 altri 12.200 euro lordi di indennità libero professionale.

L'ingegner Andrea Tedesco ottiene una indennità di poco inferiore, parliamo di poco meno di 12 mila euro lordi, che vanno ad aggiungersi allo stipendio lordo del 2015 di 70.500 euro.

Il perito Giorgio Delladio ottiene dal Comune una indennità libero professionale lorda di 8.300 euro oltre al suo stipendio, l'ingegner Mario De Martin 6.800 euro, il geologo Nikolaus Mittermair poco meno di 2.400 euro. Nella lista dei compensi libero professionali c'è anche il nome dell'avvocato Jochen Pichler, rimasto solo all'avvocatura comunale fino al prossimo primo aprile, quando sarà affiancato con un contratto a tempo determinato fino a fine settembre 2017 dall'avvocato Vincenzo Morello.

Pichler in due tranche ha ottenuto dal Comune una indennità libero professionale complessiva e lorda di 12.300 euro. (rog)













Altre notizie

Attualità