Comune, tagli del 5% alla pianta organica e spariscono 18 posti

Tra questi vigili urbani, operai, custodi e addetti alla pulizie La delibera della giunta la prossima settimana in consiglio



MERANO. La giunta Januth cancella 18 posti di lavoro (circa il 5% del totale) all'interno della pianta organica del Comune di Merano. La settimana prossima il consiglio comunale è chiamato a discutere l'adeguamento del documento che regola assunzioni e organizzazione dei vari uffici. Con le correzioni i dipendenti a tempo pieno diventeranno 365, quelli a part-time 85. Messi assieme equivarranno a 407,5 posti di lavori a tempo pieno.

Le due categorie di dipendenti più presenti dentro il municipio continueranno ad essere quinti e sesti livelli, ovvero 93 dipendenti a tempo pieno e 23 part time nel primo caso, 96 più 15 nel secondo. Al livello più alto, il nono, continueremo ad avere 12 dirigenti o funzionari, partendo dal segretario generale e dalla sua vice per proseguire con sette tra ingegneri e architetti, 2 avvocati e un agronomo.

All'ottavo livello la pianta organica comunale prevede 32 dipendenti inclusi 3 part-time (4 traduttori e 14 funzionari amministrativi tra i più rappresentati). Le variazioni che la giunta porterà in consiglio comunale prevedono la cancellazione di diciotto posti dalla pianta organica: 2 vigili urbani, 6 operai specializzati al quarto livello, un custode, due operai al terzo livello e sette addetti alle pulizie. Una lunga lista invece sono le modifiche di posizione o funzione, in molti casi soppressione di posizioni inferiori per far posto a livelli superiori. Una posizione di bibliotecario lascerà il posto a due addetti alla biblioteca part-time, una posizione di vigile urbano si sdoppierà in due a tempo parziale, due operatori socioassistenziali part-time lasceranno il posto a un operatore a tempo pieno, un posto di geometra (settimo livello) verrà sostituito con un ingegnere/geologo (nono livello), un operaio al terzo livello verrà rimpiazzato da un funzionario tecnico all'ottavo, tre assistenti amministrativi si vedranno riconoscere il settimo livello ter con diploma di laurea triennale, due vigili urbani al quinto livello diventeranno ispettori di polizia municipale al sesto livello, un disegnatore sarà sostituito da un geometra e 2 due operai specializzati diventeranno agenti di polizia ausiliari. (rog)













Altre notizie

Attualità