Comune, terreno all’asta per creare nuovi alloggi

Sui circa 1.800 metri quadrati nascerà un edificio da quasi 6 mila metri cubi Prezzo base un milione e 800 mila euro, offerte possibili entro il 12 giugno


di Fausto Da Deppo ; di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Per l’amministrazione comunale la prospettiva di una significativa entrata economica, per la città di Bressanone uno spazio ulteriore per rispondere alla richiesta di alloggi in centro. Parliamo della vendita di un terreno comunale in via Stazione (la superficie è di 1.810 metri quadrati) e della relativa cubatura da realizzare, pari a 5.869,8 metri cubi. Il prezzo base stabilito nel bando di gara è di un milione e 800 mila euro, le offerte al rialzo possono essere consegnate allo sportello comunale del cittadino in piazza Maria Hueber 3 entro mezzogiorno del 12 giugno. Verranno aperte e confrontate lo stesso giorno, con appuntamento alle 15 nella sala riunioni dei servizi finanziari, al terzo piano dell’edificio comunale sempre in piazza Maria Hueber.

“Il terreno è a destinazione prevalentemente residenziale - spiega il vice sindaco Claudio Del Piero - L’avevamo proposto all’Ipes, l’Istituto per l’edilizia sociale dell’Alto Adige, che però aveva progetti diversi e non ha pensato all’acquisto. Ora lo mettiamo sul mercato, nel quadro di un’operazione che punta all’ottimizzazione dei cespiti comunali”.

Secondo il capitolato pubblicato dal Comune nel proprio sito internet, nella cubatura da realizzare il 40 per cento dei metri cubi viene ascritto all’edilizia abitativa libera, il 60 per cento è sottoposto all’obbligo della convenzione, mentre un massimo del 40 per cento può essere riservato ad attività terziarie. “L’area - riprende Del Piero - si trova chiaramente in una zona già ampiamente urbanizzata e dà spazio a nuove abitazioni, venendo incontro alle relative richieste e aiutando a tener vivo il mercato immobiliare”.

Il futuro edificio potrà essere costituito da quattro piani, aggiunti a un livello interrato riservato a garage e in parte già realizzato. “Durante la costruzione di tale parcheggio - precisa ancora il capitolato - sono già state realizzate le premesse statiche per un’eventuale realizzazione della futura cubatura”. Per una nuova iniziativa in un panorama cittadino di crescita edilizia: “Una crescita armoniosa - conclude Del Piero - in linea con le previsioni del Piano urbanistico”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità