Concessione A22, Kompatscher: tutelare il territorio

Il governatore altoatesino: «Resta prioritario l’obiettivo di ridurre i disagi della popolazione»



Nell'audizione davanti all'Autorità di graduatoria a Torino Arno Kompatscher ha esposto le esigenze e le richieste del territorio in vista della nuova concessione dell'A22. «A prescindere dalla tipologia delle misure: prioritaria deve restare la qualità della vita della popolazione lungo l'asse del Brennero», così il presidente della Provincia.

«In vista del bando sono state oltre 60 le osservazioni pervenute all'Autorità da parte delle istituzioni, tra cui quelle della Provincia di Bolzano, dei Comuni e dei comprensori», riferisce Kompatscher al termine dell'audizione, richiesta per poter precisare le prese di posizione già inviate per iscritto.

Il direttore dell'Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Flavio Ruffini ha illustrato i dettagli tecnici della documentazione giunta dall'Alto Adige, mentre il presidente Kompatscher ha ribadito le osservazioni di fondo della Provincia. «A prescindere dalle misure richieste, siano esse il limite di velocità, una modulazione del pedaggio, la costruzione di circonvallazioni o gallerie o altri interventi infrastrutturali, prioritario resta l'obiettivo di diminuire i disagi provocati alla popolazione che vive lungo l'asse dell’A22», ha detto Kompatscher.













Altre notizie

Attualità