Concorso Busoni, non assegnato il primo premio

Barishevskyi e Anna Bulkina secondi ex aequo alla 58ª edizione del Concorso pianistico internazionale



BOLZANO. Niente primo premio: Barishevskyi e Anna Bulkina secondi ex aequo alla 58ª edizione del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. Terza Tatiana Chernichka. Al termine della seconda prova con orchestra, la giuria presieduta da Martha Argerich ha deciso di non assegnare il primo Premio e di conferire a Antonii Barishevskyi (Ucraina) e Anna Bulkina (Russia) il secondo premio ex aequo.

I tre finalisti, scelti dalla giuria tra 22 concorrenti, hanno eseguito il Concerto n.3 op.30 di Sergei Rachmaninov (Antonii Barishevskyi e Tatiana Chernichka) e il Concerto n. 2 op. 16 di Prokofiev (Anna Bulkina). Al termine del concerto, trasmesso in diretta da Radio3 e da Rai Sender Bozen e in streaming sul sito www.concorsobusoni.it, la giuria presieduta da Martha Argerich, e composta da Nicholas Angelich, Giorgio Battistelli, Pietro De Maria, Kun Woo Paik, Alfredo Perl, Daniel Rivera, Tamara Stefanovich, Numa Bischof-Ullmann e Lilya Zilberstein, si è riunita per deliberare e ha emesso il verdetto.

Il Concorso Ferruccio Busoni è stato vinto in passato da artisti come Martha Argerich, Lilya Zilberstein, e nelle ultime edizioni da Alexander Romanovsky, Giuseppe Andaloro e Michael Lifits, è particolarmente impegnativo: le selezioni, articolate in due anni, prevedono una preselezione che riduce I candidati da circa 200 ai 22 dell'inizio delle finali. Le finali, scrutinate da una giuria diversa rispetto alle preselezioni, prevedono due prove solistiche di 50 e 70 minuti in cui i candidati devono presentare brani del grande repertorio, composizioni di Busoni e brani di musica contemporanea, una Prima Prova con Orchestra dedicata quest'anno ai concerti di Franz Liszt e una Seconda prova con orchestra dedicata al grande repertorio romantico.

I PREMI SPECIALI
Premi speciali Premio Gian Andrea Lodovici a Alessandro Mazzamuto. Assegnato dalla Presidente della giuria del Concorso, Martha Argerich, al candidato che ha dimostrato, durante la prova semifinale, di possedere le migliori potenzialità per un progetto discografico, con una particolare profondità e originalità interpretativa. Il premio consiste nella produzione di un CD per l'etichetta tedesca Arts (www.artsmusic.de), con distribuzione mondiale

Premio speciale per l'interpretazione di musica pianistica contemporanea a Esther Park: offerto dalla ditta Niederst¨tter S.p.a.

Premio della stampa MIELE ITALIA a Antonii Barishevsky: assegnato dalla giuria della stampa internazionale, composta da tre firme autorevoli di altrettanti importanti quotidiani internazionali, ovvero Carla Moreni del Sole 24 Ore, Claus Spahn della testata tedesca Die Zeit e Geoffrey Norris del quotidiano britannico TheTelegraph.

Premio speciale per la migliore interpretazione del concerto di Liszt a Min Soo Hong: offerto dal Rotary Club Bolzano

Premio del Pubblico a Antonii Barishevsky: offerto dalla Cassa di Risparmio di Bolzano

Premio speciale per la migliore esecuzione della composizione di Busoni a Jae Won Cheung Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli

Premio Alice Tartarotti: Antonii Barishevsky assegnato dalla Fondazione Alice Tartarotti













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità