Conservata 118 anni la torta di Sissi finisce al Touriseum

Il dolce venne preparato per l’imperatrice a Nalles nel 1897 Elisabetta ne mangiò una fettina, il resto è esposto al museo


di Ezio Danieli


MERANO. Una torta, conservata per oltre un secolo. Di quella prelibatezza l’imperatrice Elisabetta d’Austria, ne mangiò soltanto una fetta. Ed il dolce - di cui una parte finì appunto nello stomaco di Sissi - adesso arriva ad essere esposto nel Museo del turismo. La collezione del Touriseum a Castel Trauttmansdorff, si è infatti arricchita di un nuovo oggetto: una torta cotta ben 118 anni fa per l’imperatrice Elisabetta nella locanda «Sonnenwirt» di Nalles e ora esposta in una vetrina della mostra permanente dedicata alla storia del castello e a chi un tempo lo abitò.

Era il settembre 1897 quando l'imperatrice Elisabetta, meglio nota come "Sissi", in occasione del suo quarto e ultimo soggiorno nella città di cura di Merano fece una gita a Nalles, dove sostò alla locanda "Sonnenwirt". Emozionatissima, la locandiera cucinò una torta della quale Sissi mangiò solo una fettina. Il resto rimase ben conservato e trasportato più tardi dal figlio della locandiera a Lagundo, dove è stato custodito fino a oggi nella pensione "Kapellgut". Gli attuali eredi, Walburga e Franz Mair, hanno ora deciso di donare questo pezzo di storia famigliare al Touriseum.

Il motivo? Trovare al prezioso oggetto una collocazione più sicura, renderlo accessibile ai visitatori e presentarlo in un contesto collegato al soggiorno dell'imperatrice a Merano. Il direttore del Touriseum Patrick Gasser, ringraziando la famiglia Mair per la significativa donazione, sottolinea che "essa arricchisce la nostra mostra permanente dedicata agli ex inquilini di Castel Trauttmansdorff. Specialmente i ripetuti soggiorni dell'imperatrice Elisabetta a Merano e al castello portarono un enorme impulso turistico alla città del Passirio nell'ultimo trentennio del XIX secolo".

Il Touriseum è aperto ancora fino al 20 dicembre ogni venerdì, sabato e domenica (più il 7 e 8 dicembre) dalle ore 9 alle 16.30. Ogni sabato alle ore 11 la sala Deuster ospita concerti della Musikschule Meran, mentre la domenica la dama di corte dell'imperatrice Elisabetta conduce alla scoperta delle stanze del castello (in lingua italiana). (e.d.)













Altre notizie

Attualità