«Consolidare in Pusteria le eccellenze sanitarie»

Martin Steinkasserer insediato alla guida della ginecologia a Brunico e S.Candido Il suo è un ritorno dopo le esperienze a Verona e al San Maurizio di Bolzano



BRUNICO. Il primo aprile è stato il primo giorno di lavoro del dottor Martin Steinkasserer quale nuovo direttore del reparto di ginecologia e ostetricia degli l'ospedale di Brunico e San Candido - Centro di medicina della riproduzione umana e crioconservazione gameti Brunico.

Nel giugno 2008 il dottor Steinkasserer ha lasciato dopo dieci anni l’ospedale di Brunico per lavorare all’ospedale Sacro Cuore di Negrar a Verona. Nel 2012 è tornato in Alto Adige, come medico dirigente nella chirurgia ginecologica complessa mini invasiva nel reparto di ginecologia e ostetricia all’0spedale di Bolzano. Adesso è tornato come primario all’ospedale di Brunico.

Il direttore di Comprensorio Walter Amhof ha dato al benvenuto al nuovo primario e il coordinatore sanitario Thomas Lanthaler ha illustrato la carriera professionale di Steinkasserer dichiarandosi “felice per il suo ritorno e per la sua disponibilità ad accettare l’incarico di direzione del reparto di ginecologia, attualmente organizzato in due distinte sedi”. Ha, infine, espresso al collega “tanti auguri, coraggio, fiducia e la necessaria sensibilità e destrezza per far fronte al nuovo compito”.

Il direttore sanitario Oswald Mayr ha descritto Martin Steinkasserer come “un prezioso collaboratore sia dal punto di vista umano che professionale e ginecologo eccelso”.

Il primario Steinkasserer, da parte sua, ha sottolineato la gioia per il ritorno a Brunico, ha ringraziato tutti i presenti per il loro appoggio ed ha tracciato un breve scenario di punti di forza e prospettive della ginecologia in Val Pusteria puntando a “consolidamento e rafforzamento delle eccellenze già presenti nel nostro reparto, in particolare il centro provinciale per la medicina di riproduzione e crioconservazione dei gameti con la dirigente Maria Theresia Kammerer. L’attività nella chirurgia mini-invasiva, già a livelli elevati nel nostro reparto sarà ulteriormente estesa, soprattutto attraverso un rafforzamento della collaborazione interdisciplinare. In questo modo aumenterà la complessità delle patologie trattate. L’assistenza alle donne nell’ambito della prevenzione delle patologie ginecologiche e della gravidanza deve essere anche in futuro un focus primario del nostro lavoro con un impegno continuo nel miglioramento delle metodologie diagnostiche e delle cure erogate. Il servizio salute.donne val pusteria all’ospedale di San Candido dovrà essere ulteriormente rafforzato - ha aggiunto Steinkasserer - e inserito nella rete delle nostre prestazioni cliniche. A San Candido saranno eseguiti soprattutto interventi in regime di ricovero day surgery o week surgery. Lo standard elevato delle nostre prestazioni potrà inoltre essere motivo per giovani colleghe e colleghi medici di unirsi al nostro gruppo”.

L’assessore provinciale Martha Stocker ha sottolineato come Steinkasserer sia “il primo primario del servizio sanitario provinciale al quale venga affidato l’incarico di direzione di un reparto organizzato in due distinte sedi ospedaliere” e si è detta “felice di avere a disposizione un primario che sia in grado di offrire accanto a interventi chirurgici di alta complessità un servizio di prevenzione adeguato”. Accompagnato dai più sinceri auguri il primario Steinkasserer ha così iniziato il proprio lavoro.













Altre notizie

Attualità