Container a scuola: protesta il Pdl

Volantinaggio a San Giacomo: «Giunta irresponsabile»


Bruno Canali


LAIVES. Volantinaggio dei consiglieri di Pdl e Lega Nord davanti alla scuola elementare italiana di San Giacomo.

«Il futuro dei nostri figli non può essere in un container!», lo slogan sui volantini. Dopo il volantinaggio, i consiglieri d'opposizione hanno voluto dare un'occhiata ai container, ricavandone la convinzione che i locali sono bui e le luci al neon installate più idonee ad un garage che ad un'aula scolastica.

«La maggioranza non dimostra buonsenso - ha detto il consigliere comunale Claudia Furlani -. Non basta sostenere che i container rispondono alle normative sulla sicurezza. È una dimostrazione di assoluta incompetenza e le conseguenze le pagano i nostri figli. Si dice che le scuole sono una priorità, ma intanto a San Giacomo ci sono i container e ci rimarranno per anni, mentre a Pineta non ci sono i termini per garantire la sicurezza del vecchio edificio scolastico. A Egna, dove pure erano stati installati container, dopo due anni è arrivata la scuola vera e propria e proprio a questo dovrebbero servire i prefabbricati, per brevi periodi d'emergenza».  Nel volantino distribuito ieri mattina si denuncia anche che «l'amministrazione comunale ha permesso un aumento della comunità di San Giacomo senza calcolare e prevedere i servizi al cittadino, rifugiandosi dietro la scusa costante della carenza di soldi. Ma allora perché per altre opere i soldi si trovano?».

La richiesta dei consiglieri è quella di provvedere rapidamente affinché i tempi di permanenza dei bambini nei container vengano ridotti al minimo. Questo sarà possibile ovviamente solo prevedendo una ristrutturazione della scuola, secondo il progetto che aveva predisposto l'architetto Giorgio Cattelan.  Il sindaco Di Fede replica che la priorità rimane la scuola di Pineta. «Tutte due insieme non possiamo farle - aggiunge - e un conto è fare populismo, altro ragionare con quello che si ha a disposizione. Per San Giacomo, se si vuole intervenire e investire, serve anche l'ok di Bolzano. A chi ha volantinato davanti all'elementare di San Giacomo dico: fate altrettanto all'elementare di Pineta, spiegando che la priorità andrebbe a San Giacomo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità