Contro lo stress da ufficio prende corpo il telelavoro

L’amministrazione pubblica punta a curare il benessere di impiegati e dirigenti Proposti corsi sulla postura alla scrivania, indicazioni alimentari e tornei sportivi


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Telelavoro, seminari sulla postura e sul benessere in ufficio, un’alimentazione sana con frutta sulla scrivania e un campionato per mantenersi in forma. Il Comune di Bressanone ha da qualche anno avviato una serie di iniziative per il “benessere” dei suoi dipendenti.

Innanzitutto, da qualche anno il sistema di telelavoro ha permesso a chi ha problemi o è impossibilitato a muoversi di casa di lavorare direttamente dal proprio personal computer senza stressarsi troppo. Un sistema innovativo che interessa soprattutto donne in gravidanza e mamme con bambini piccoli, ma viene incontro anche ai padri di famiglia e ai single che devono affrontare una serie di infinite difficoltà extra lavorative. Nel nostro Comune questo sistema sta prendendo sempre più piede: “Siamo molto attenti al benessere dei nostri lavoratori – spiega l'assessore competente Paula Bacher – Proprio per questo negli ultimi anni abbiamo voluto sviluppare questo sistema, il telelavoro, permettendo di conciliare tempi della famiglia e dell’ufficio. Si è cominciato a incentivare questa soluzione nel 2009, quando si sono presentati i 4 primi dipendenti che hanno scelto questa opzione, dipendenti che poi sono saliti lo scorso anno a 5”.

Non si tratta di una professione, né di un mestiere diversi: chi telelavora resta comunque un traduttore, o un programmatore o qualsiasi altro tipo di professionista. Tuttavia, per svolgere i propri compiti, non deve più recarsi in ufficio per le classiche otto ore lavorative, perché il suo posto di lavoro è localizzabile ovunque ci sia una connessione alla rete aziendale o la possibilità di inviare file e messaggi.

E per i dipendenti che continuano a lavorare in ufficio? Anche qui il Comune ha messo in campo delle iniziative e, attraverso piccoli accorgimenti, cerca di mettere a proprio agio il lavoratore.

In occasione del rinnovo del giardino vescovile, ad esempio, durante l'abbattimento dei meleti gran parte dei frutti degli alberi sono stati regalati appunto a chi siede sulle scrivanie dei vari settori municipali. Un’iniziativa che è stata così apprezzata da essere ripetuta e riproposta anche durante le altre stagioni e con altri frutti. Ma mantenersi in forma con un frutto ogni tanto sulla scrivania non basta, così in maniera periodica si organizzano anche dei piccoli campionati interni ospitati al palazzetto sportivo per allenare non solo la mente, ma anche e soprattutto il corpo. Ma non è finita, perché il Comune mette a disposizione la possibilità di partecipare anche a seminari e corsi sulla postura e su come curare al meglio il proprio corpo durante le ore d'ufficio. Tutte operazioni che nel complesso mirano a rendere più confortevole la vita del dipendente comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità