Cooperazione e terzo settore aiutano la ripresa

Grandi (Legacoop) incontra il ministro Poletti: il welfare di comunità crea posti di lavoro



Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti ha incontrato Legacoopbund, Legacoop Veneto e Legacoop Friuli Venezia Giulia al Centro Congressi “Papa Luciani” di Padova. Cuore del dibattito il ruolo della cooperazione e del terzo settore per il rilancio sociale ed economico del Paese, iniziando dalla piaga della disoccupazione.

Parlando dell’emergenza occupazione, è intervenuto anche il presidente di Legacoopbund Heini Grandi, che ha sottolineato le possibilità offerte dalla cooperazione: «La chiusura di imprese a causa della crisi e la conseguente crescita della disoccupazione stanno mettendo a dura prova anche l’economia altoatesina. È in questo momento che la cooperazione rappresenta una valida risposta al problema della disoccupazione: sono, infatti, sempre di più i dipendenti che decidono di costituirsi in cooperativa per rilevare l’impresa in cui lavoravano, cambiando le attività e l’impostazione dell’impresa stessa».

«Solo in questi primi mesi dell’anno, sono già tre i gruppi che si sono rivolti a noi. Si tratta soprattutto di ex-dipendenti di aziende di grandi dimensioni operanti anche a livello nazionale e internazionale», ancora Grandi.

Di fronte a sottodimensionamento e sottopatrimonializzazione delle pmi quali problemi cronici del tessuto economico produttivo, i tre presidenti delle Legacoop regionali hanno richiesto misure fiscali agevolative per tutte le imprese che patrimonializzano, puntualizzando che si tratta di «una domanda più che legittima nel caso delle cooperative, che hanno nel capitale sociale la propria base costitutiva».

I presidenti hanno anche espresso valutazioni positive nei confronti di qualsiasi misura atta a ridurre il cuneo contributivo e il costo del lavoro in genere, a partire dall’Irap.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità