Corso Libertà, ok alla ciclabile da piazza Mazzini a piazza Gries

Bolzano. Il comune metterà in sicurezza la pista ciclabile di Corso Libertà nel tratto tra piazza Mazzini e piazza Gries. La commissione edilizia ha rilasciato nell’ultima seduta la concessione...



Bolzano. Il comune metterà in sicurezza la pista ciclabile di Corso Libertà nel tratto tra piazza Mazzini e piazza Gries. La commissione edilizia ha rilasciato nell’ultima seduta la concessione edilizia. Nel giro di pochi giorni verrà pubblicato il bando di gara per assegnare i lavori, informa l’ingegner Ivan Moroder. «È un progetto per la risistemazione complessiva di quel tratto di corso Libertà, con un progetto studiato per rendere più sicura la pista ciclabile», spiega Moroder. In parallelo corre anche il progetto di riorganizzazione della pista ciclabile nel tratto di corso Libertà da piazza Mazzini al ponte Talvera, per consentire i lavori di costruzione del parcheggio interrato di piazza Vittoria. In entrambi i progetti, la ciclabile verrà spostata interamente sul lato nord (bar Fantasy).

Così Moroder descrive il tratto di ciclabile da piazza Mazzini a piazza Gries che ha ottenuto la concessione edilizia: entrambe le corsie verranno spostate sul lato nord. «Sarà possibile farlo perché la sede stradale in quel tratto è molto larga. I posti auto sul lato nord verranno eliminati e recuperati sul lato sud. La ciclabile verrà realizzata attraverso l’allargamento del marciapiede». Il punto debole di quel tratto di ciclabile, ricorda Moroder, è rappresentato dalle uscite dal portico. Il progetto prevede inoltre di impostare l’allacciamento della ciclabile con il tratto che condurrà verso l’ex cantina di Gries, dove è in corso il cantiere, e con la stazione di bike sharing. «Tutto quel tratto di corso Libertà verrà riqualificato», ancora Ivan Moroder, «la pista ciclabile a doppio senso, le aiuole rifatte, un po’ di arredo urbano».

L’obiettivo è iniziare i lavori in autunno, come l’altro cantiere per la ciclabile in corso Libertà sul tratto verso ponte Talvera. La ciclabile sul lato nord sarà a doppia corsia, mentre sul lato opposto la ciclabile verrà eliminata. Sarà più ampia dell’attuale e più sicura. In particolare in cima, in piazza Vittoria. Qui verrà realizzato un passaggio protetto per le bici che poi andrà a inserirsi a parco Petrarca, all’altezza della fontana dei legionari. Da lì si proseguirà poi per innestarsi sulla ciclabile lungo il Talvera o per attraversare il torrente sulla passerella pedociclabile a nord di ponte Talvera in direzione centro storico. Nei giorni scorsi l’assessora Maria Laura Lorenzini ha effettuato un sopralluogo lungo tutti i futuri cantieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità