Corso Libertà, sì ai transiti dei disabili in automobile

Il primo cittadino punta inoltre ad eliminare la deroga per i clienti degli alberghi Punti di raccolta-cartone fuori dall’isola pedonale. In arrivo delegato per i disabili


di Giuseppe Rossi


MERANO. L'amministrazione Rösch prende per le corna il tema della disabilità e si prepara ad affrontare in particolare il tema della mobilità attraverso la creazione di una nuova figura istituzionale. L'atto non è ancora ufficiale, ma pare proprio che il sindaco di Merano stia per istituire la figura dell'assessore ombra delegato alle problematiche della disabilità. La ripetizione, in sostanza, di quanto accaduto nei primi anni Duemila, quando l'allora sindaco Franz Alber incaricò il consigliere comunale Sergio Piccinelli a seguire le problematiche legate al mondo dei disabili e quindi di essere presente in ogni giunta comunale nella quale fosse necessario, pur senza diritto di voto.

Paul Rösch, oltre all'idea di istituire la figura del consigliere con incarichi speciali alla disabilità, avrebbe anche già scelto la persona all'interno del consiglio comunale. Si parla con insistenza della delega alla disabilità assegnata all'assessore ombra Heini Tischler, l'ex primario dell'ospedale Tappeiner responsabile per molto tempo del reparto di riabilitazione e ora in pensione. Tischler a maggio scorso è stato eletto consigliere comunale nella lista dei Verdi con 332 preferenze, secondo solo a Cristina Kury, la più votata in città con 969 preferenze. Ma in tema di disabilità il sindaco pare non volersi fermare solo alla nomina dell'assessore ombra con delega speciale, ma anche di varare la riforma dell'isola pedonale. Il transito motorizzato nel tratto superiore di corso Libertà, compreso tra piazza Teatro e piazza della Rena ad oggi è vietato tra il resto anche ai disabili titolari di contrassegno e questo nonostante invece l'accesso sia garantito ai clienti degli alberghi Europa Splendid e Imperial e ai mezzi di Azienda municipalizzata per la raccolta settimanale dei cartoni. A costringere l'amministrazione Rösch a prendere posizione e a cambiare le regole dell'isola pedonale è l'ordinanza del Commissario del governo che, accogliendo un ricorso presentato da un disabile multato per essere entrato e aver parcheggiato in Corso, ha di fatto smontato l'isola pedonale nella sua attuale conformazione.

Rösch - si tratta ancora di una proposta che non ha trovato traduzione pratica in un provvedimento - ha in mente tre correttivi. Con il primo vuole consentire ai disabili motorizzati di entrare e parcheggiare nell'isola pedonale, ma per fare ciò sarà necessario che il disabile in ogni occasione prima avvisi telefonicamente la centrale operativa della polizia municipale indicando targa dell'auto e orario di ingresso e sosta. Il secondo correttivo riguarda i clienti degli alberghi: la deroga che oggi consente ai turisti di entrare con l'auto nell'isola pedonale per caricare e scaricare i bagagli verrà cancellata, con buona pace della famiglia Strohmer che gestisce Europa Splendid e Imperial.

Il terzo provvedimento potrebbe riguardare Asm e commercianti: sarà istituito un punto di raccolta dei cartoni fuori dall'isola pedonale e Asm non entrerà più in corso per prelevare i materiali per la raccolta differenziata. Riuscirà il primo cittadino a far approvare queste sue proposte e a superare gli ostacoli di commercianti e albergatori? Il provvedimento basterà ad assecondare le richieste dei disabili? Intanto Sasa, il gestore dei trasporti pubblici ha già deciso di reagire per conto proprio, cancellando dal 19 dicembre le corse del sabato mattina della linea 2 in corso Libertà, allargando ai 12 mesi la modifica che era stata introdotta in primavera per ospitale il mercato in corso organizzato dall'Azienda di soggiorno.













Altre notizie

Attualità