Corteo e alzabandiera alla festa della Repubblica

Sfilano fino in piazza Duomo gli automezzi di forze dell’ordine e Protezione civile Il vicesindaco Claudio Del Piero: «Un’occasione di ritrovo per tutta Bressanone»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. A Bressanone, la festa della Repubblica sarà celebrata domani per la prima volta alla grande, con una sfilata per le vie del centro dei mezzi delle forze dell’ordine e della Protezione civile, il tradizionale alzabandiera in piazza Duomo e il saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto dal viceprefetto Francesca De Carlini.

Il programma è stato presentato ieri in municipio dal vicesindaco Claudio Del Piero, alla presenza del sindaco Peter Brunner, che non ci sarà alla cerimonia perché fuori città, e dei rappresentanti di Ansi e Ana. Del Piero ha sottolineato l'importanza di un evento, la cui organizzazione ha richiesto grande impegno: "Dal 2011 festeggiamo il 2 giugno con un alzabandiera in piazza Duomo e quest'anno, per i 70 anni della Repubblica, abbiamo deciso di fare le cose in grande. Il lavoro per organizzare un evento che possa attrarre gli adulti e i più giovani è stato tanto, ma oggi siamo soddisfatti. La Prefettura ha accolto con un plauso la nostra iniziativa, come tutte le forze dell'ordine, e quindi mi auguro che il 2 giugno si riveli una grande festa per tutta la città".

La festa avrà inizio alle 9 con il corteo degli automezzi delle forze dell’ordine e della Protezione civile che partirà dal piazzale dell'Acquarena e a passo d'uomo procederà lungo via Mercato Vecchio, via Bastioni Maggiori e Minori, via Portici Minori e Maggiori per arrivare in piazza Duomo attorno alle 9.30. “Lì saranno in attesa gli altri mezzi e macchinari delle forze dell'ordine - prosegue Del Piero - Alle 10 ci sarà la cerimonia dell'alzabandiera con il viceprefetto Francesca De Carlini che leggerà il saluto del presidente della repubblica Mattarella e a seguire polizia, carabinieri, finanza, polizia municipale, stradale, forestale e i corpi di protezione civile presenteranno i propri mezzi e attrezzature in una mostra. Al proposito, invito tutti i genitori a portare i propri figli in piazza Duomo per ammirare da vicino mezzi utilizzati in luoghi di pace e, purtroppo, anche in guerra". Alle ore 11 è previsto per gli ospiti un rinfresco nella vicina sede dell'Ana. La cerimonia finirà alle 12 e l'ammainabandiera è previsto alle 18 alla presenza di rappresentanti di Ansi e Ana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità