Cortina: formata la giunta, domani il giuramento

Nel nuovo esecutivo Lucia Baldo, Edith Zemmer, Egon Zemmer e Martin Ranigler Nell’esecutivo manca una donna. Il sindaco: «Le quote rosa? Una pagliacciata»


di Bruno Tonidandel


CORTINA. A una settimana dalle votazioni, a Cortina è già stata formata la Giunta comunale. Che ovviamente sarà ufficializzata nel corso della seduta del Consiglio previsto per mercoledì prossimo, riunione che era già stata fissata dal sindaco addirittura prima di recarsi al seggio. Come era nell’aria, vice sindaco sarà Lucia Baldo, la candidata della lista civica “Nuova Cortina”, espressione del gruppo italiano in paese, che ha ottenuto più preferenze. La signora Baldo è così la prima donna nella storia di Cortina ad occupare la poltrona di vice sindaco. Il secondo rappresentante femminile dell’esecutivo è l’architetto Edith Zemmer. Quindi Egon Zemmer e Martin Ranigler. Questi ultimi tre, della Volkspartei, erano in giunta anche nella passata legislatura. Quindi l’unico volto nuovo dell’esecutivo, rispetto a 5 anni or sono, è quello di Lucia Baldo. La formazione della Giunta comunale di Cortina è stata abbastanza agevole, anche se è stato necessario qualche delicata valutazione. Sulla base del numero delle preferenze avrebbe dovuto fare il suo ingresso, quasi di diritto, David Mottes che ha ottenuto ben 140 voti, un centinaio in meno del sindaco Manfred Mayr e il doppio del terzo più votato Egon Zemmer. Ma il 34enne dipendente dell’”Apparatebau” di Laghetti, alla sua prima “avventura” in politica, pur soddisfatissimo e sorpreso del successo elettorale, ha preferito “farsi le ossa” nei prossimi cinque anni di legislatura per poi, alle prossime elezioni comunale valutare bene la situazione. Una pedina quindi, per il partito della Volkspartei ma anche per il Comune, considerata validissima per il futuro. Come quella della non ancora 19enne (gli anni li compie il prossimo 5 luglio) Katharina Teutsch, che, ovviamente al suo primo tentativo come candidata, ha ottenuto 53 voti, settima nella classifica dei più votati della Svp. Anche Katharina farà la sua esperienza in Consiglio comunale nei prossimi cinque anni. E sempre per responsabilizzare i nuovi consiglieri comunali, il sindaco Mayr, come ha fatto del resto nella passata legisltura, ha assegnato a David Mottes l’importante incarico di gestire l’amministrazione delle struttura pubbliche in paese. Altre competenze gli saranno assegnate durante la seduta del Consiglio comunale di mercoledì, già fissata per le 18.30. Servirà per esaminare le condizioni di eleggibilità dei consiglieri e a far giurare il sindaco Manfred Mayr. Quindi si procederà alla elezione della nuova Giunta comunale. Resta, peraltro, il rischio di un ricorso per il mancato rispetto delle quote rosa. Il sindaco, a riguardo, ha le idee chiare: «Io non sono contro le donne, anzi, ma considero la legge sulle quote rosa una pagliacciata».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità