Cortina, un giro di vite sugli orari delle feste

Il consiglio ha rivisto le regole dopo le proteste per l’evento degli Snowflys Stop alla musica entro l’una ma d’estate il coprifuoco sarà a mezzanotte


di Bruno Tonidandel


CORTINA. Il consiglio comunale si è attivato per regolamentare ex novo gli orari delle feste pubbliche, anche perché troppo spesso questi eventi sono rumorosi e disturbano la quiete dei residenti. I vicini al luogo delle feste si lamentano infatti che nonostante la musica venga interrotta all'ora stabilita, troppe persone si fermano a parlare e a fare schiamazzi. Sembra che particolarmente rumorosa sia la festa organizzata dall'Associazione Snowflys. Il sindaco Manfred Mayr ha dichiarato che si deve trovare una soluzione per garantire il diritto alla tranquillità e per questo ha studiato un orario per le feste che possa garantire un minimo di pace alle famiglie. Per gli eventi che si svolgono nei giorni feriali, la chiusura della festa, con il conseguente blocco dei rumori, dovrà avvenire alle ore 1 di notte, mentre se la festa si svolge nella serate festive, il “coprifuoco” scatterà alle 24. Se infine le manifestazioni sono continuative, della durata quindi di più giorni, lo stop della festa dovrà avvenire alle 23. Naturalmente vi possono essere delle eccezioni. Il consiglio comunale ha affrontato anche il tema dei cani in paese. Ancora troppi proprietari sono indisciplinati e non asportano le deiezioni dei propri animali. È stato chiarito ancora una volta che i cani non possono circolare in paese liberamente e privi di guinzaglio sia su terreno pubblico che su quello privato. È stato anche deciso di non elevare l'ammontare della contravvenzione, ma di avvertire ancora una volta i proprietari dei cani di sottostare all'ordinamento del Comune.

Nominata anche la commissione edilizia: presidente Manfred Mayr, ufficiale sanitario Josef Sulzer (dottor Alfredo Regini), esperto provinciale architetto Carlo Trentin (architetto Pierguido Morello), rappresentante dei vigili del fuoco Markus Zemmer (Dieter Parteli), tutela dell'ambiente Giuliano Beltrami (Marisa Giacomozzi), rappresentante degli agricoltori Peter Pedrotti (Alois Mayr), rappresentante dell’associazione turistica Walter Teutsch (Ivan Benedetti), rappresentante del Consiglio comunale Svp Wilma Pellegrin (Paula Pichler), rappresentante del consiglio comunale della lista civica Andrea Cavaliere (Lucia Baldo).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità