Corvara, i commercianti vogliono stagioni lunghe

I rappresentanti dell’Unione hanno incontrato il sindaco Robert Rottonara: «Periodi turistici più ampi significano benefici per i negozi, per le ditte e il paese»



CORVARA. «La partenza e la chiusura delle stagioni turistiche dovrebbero essere discusse anche con le piccole aziende commerciali e le pensioni». Lo ha affermato il fiduciario comunale di Corvara dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige Andreas Kostner, che, in un incontro con il sindaco Robert Rottonara, ha auspicato un prolungamento della stagione invernale fino a Pasqua e un allungamento anche della stagione estiva.

Kostner e il presidente mandamentale dell’Unione Philipp Moser hanno sottoposto a Rottonara le richieste dei locali commercianti e prestatori di servizi e si è discusso appunto della durata delle stagioni, che spesso comporta problemi per le aziende commerciali. «In inverno a decidere inizio e fine della stagione turistica sono soprattutto gli impianti di risalita dei comprensori sciistici e i grandi alberghi – ha sottolineato Kostner - A confronto con altre aree sciistiche, a Corvara la stagione finisce molto prima. Crediamo che la situazione presenti ancora un grande potenziale e margini di miglioramento».

«I commercianti e i prestatori di servizi attivi nel Comune contribuiscono in grande misura all’attrattività del paese - ha aggiunto Moser - E di ciò traggono profitto non solo gli ospiti, ma anche i residenti. Per questo auspichiamo una più stretta collaborazione con il settore turistico. Corvara è un’area di particolare pregio turistico. Di qui la necessità di convincere tutti i settori economici ad andare nella stessa direzione».

Stagioni più lunghe, è il concetto ribadito, possono innalzare in maniera duratura il fatturato dei negozi, ma anche delle aziende artigiane, di bar e ristoranti. La proposta dei rappresentanti dell’Unione è quindi quella di prolungare la stagione invernale fino a Pasqua. Rottonara si è detto d’accordo e per discutere i dettagli della programmazione sarà indetto un incontro con Associazione turistica, Associazione provinciale degli albergatori (Hgv) e Unione. Al termine Rottonara ha spiegato che le autorizzazioni per i lavori edili privati e pubblici sul territorio comunale possono essere concesse solo al di fuori della stagione. Questo per far sì che a Corvara, durante la stagione, siano presenti il minor numero possibile di impedimenti per ospiti e residenti.













Altre notizie

Attualità