Corvara, la frana accelera e la preoccupazione cresce

Il costone sopra la frazione di Moso è instabile e i masi di notte vengono evacuati Chiuso un sentiero. Il sindaco Klotz: “Con un acquazzone, la situazione peggiora”



MOSO. Una cosa è certa: la frana a Corvara, frazione di Moso in Passiria, prima o poi dovrà cadere. Si continua a muovere e negli ultimi giorni è aumentata sia pure di poco la velocità dello smottamento (è passata da un centimetro all'ora a quali due) e qualche sasso ha ceduto e si è staccato dal costone che è costantemente monitorato.

C'è apprensione nel piccolo paese, a tal punto che le undici persone che abitano nei due masi a lato del movimento franoso continuano a dormire lontano da casa. Sono ospiti di parenti. Di giorno possono vivere nei due masi ,ma nelle ore notturne c'è il divieto assoluto.

"La frana - dice il sindaco di Moso Wilhelm Klotz - ha una dimensione tale, oltre 100 mila metri cubi di materiale, che preoccupa. Molto. Dovesse staccarsi in piena notte, non siamo in grado di garantire la sicurezza di tutte le persone. Ecco il motivo dell'evacuazione notturna delle undici persone interessate da vicino. Il movimento franoso è costantemente monitorato dai geologi Konrad Messner e Volkmar Mair, che negli ultimi giorni hanno notato un aumento di velocità del movimento franoso. Siamo tutti allertati: scopo prioritario è vigilare affinché nessuno possa subire conseguenze dal distacco che appare inevitabile”.

“E' evidente - continua il sindaco di Moso - che, perdurando le condizioni meteorologiche attuali, la speranza aumenta: piove poco e a tratti. Ma basterebbe un acquazzone violento per peggiorare la situazione. la stabilità del costone roccioso è davvero appesa ad un filo. Non possiamo far altro che sperare nel tempo e nella buona sorte".

In conseguenza del pericolo di smottamento - sono 100 mila metri cubi di materiale che potrebbero cadere a valle -resta chiuso anche il sentiero che passa proprio sotto la frana. E' un camminamento che serve anche per le escursioni dei turisti.

"Ho dovuto firmare l'ordinanza di chiusura del camminamento - aggiunge il sindaco Willi Klozt - perché il sentiero passa vicino al costone che sta franando: anche questo provvedimento è legato alla necessità, prioritaria, di garantire la massima sicurezza a tutti".

La situazione, a Corvara ed in tutto il territorio di Moso, è grave. Sono stati ripristinati i danni causati l'inverno scorso dalle abbondanti nevicate, ma vi sono ancora delle situazioni a rischio. La frana di Corvara è una di queste. Il prossimo inverno si avvicina e la popolazione chiede, da tempo, di poter vivere con una certa tranquillità. (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità