Corvara, parte il rilancio per il Villaggio Tempesti

Pubblicato il bando: 300 mila euro per demolire e riedificare alcune palazzine L’area ospita casette e impianti riservati alle squadre sportive dei corpi militari


di Ezio Danieli


CORVARA. Si concretizza un altro progetto frutto dell'intesa fra la Provincia di Bolzano e il ministero della difesa. È stato pubblicato il 7 marzo scorso un bando dell’importo di circa 300 mila euro per progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per lavori di bonifiche, rilievo plano-altimetrico e delle infrastrutture, redazione della relazione geologica, progettazione e coordinamento della sicurezza in fase progettuale per la demolizione e la riedificazione di alcune palazzine nell'area della Caserma "Tempesti" a Corvara. Le offerte devono pervenire entro le ore 12 del 19 aprile all'ufficio appalti della Provincia.

L'intervento alla "Tempesti" prevede il rifacimento di tre palazzine, la costruzione di una tettoia e del corpo di guardia. Si tratta di lavori che, a parere del ministero della difesa, risultano assolutamente necessari per ridare al Villaggio Alpino un volto nuovo ed accattivante.

Il sindaco di Corvara, Robert Rottonara, sottolinea che l'intervento «fa parte dell'intesa fra Provincia e ministero. Personalmente avrei preferito che l'intero areale (è di circa 18 mila metri quadrati) fosse stato ceduto al Comune, visto che l'attività militare è praticamente inesistente. I soldati sono sempre di meno e noi, come Comune, avremmo bisogno di quell'area. A ogni modo sono contento della gara di appalto, che darà una nuova immagine al Villaggio Alpino Tempesti".

Il Villaggio Alpino è caratterizzato all'esterno dai reticolati tipici di una base militare. All'interno ci sono tante casette in stile altoatesino con dei veri appartamenti: tre-quattro stanze più servizi. C'è anche una palestra con dotazioni all’avanguardia e una sauna. Insomma, un villaggio incantevole, con un altro vantaggio esclusivo: costa solo una ventina di euro al giorno a persona, tutto incluso.

Si tratta di una struttura dell’Esercito riservata all'allenamento delle squadre sportive dei corpi militari e, nei periodi di vacanza, a fare da foresteria ai vertici delle forze armate. L'ex ministro Franco Frattini, che alla Commissione di Bruxelles si occupa di giustizia e terrorismo, è stato ospite di questo villaggio, dove ha trascorso anche una notte di San Silvestro.

I venti euro, o poco più, quotidiani "all inclusive" a Corvara sono un’attrattiva, visti i prezzi normali in altissima stagione. E pochi hotel possono vantare la posizione e il fascino che caratterizzano la "base Tempesti".

Ora, con i lavori previsti dall’appalto, il Villaggio Alpino Tempesti avrà un volto nuovo e certamente più decoroso. Resterà da verificare se rimarrà un complesso riservato agli usi che ne può fare l’Esercito oppure se almeno in parte potrà essere aperto alle prenotazioni e alle visite di tutti gli ospiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità