sanità

Covid, il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi “testimonial” per la quarta dose

Il primo cittadino e i vertici sanitari altoatesini invitano a non aspettare l’autunno. «Fiducia nella scienza e nei medici»



BOLZANO. A circa una settimana dal via alla quarta dose di vaccino contro il Covid per over-60 e pazienti fragili con almeno 12 anni di età, anche il primo cittadino di Bolzano Renzo Caramaschi aderisce all’appello del mondo scientifico a non aspettare l’autunno per la vaccinazione.

Ad accompagnarlo anche alcune personalità altoatesine appartenenti al gruppo target over-60, che oggi 20 luglio hanno effettuato la vaccinazione presso la Nuova Clinica dell'ospedale di Bolzano su invito dell'Azienda Sanitaria: si tratta dell'imprenditrice edile Maria Niederstätter, il presidente dell'Ordine dei Medici altoatesini Claudio Volanti e Isabella Mastrobuono, nuova Direttrice dell'Assistenza sanitaria territoriale nonché referente provinciale per il Pnrr.

«Ho effettuato la terza vaccinazione a novembre - ha dichiarato Caramaschi - per questo motivo, il mio sistema immunitario aveva bisogno di un richiamo. Mi fido della scienza e dei medici e sono felice che questa opzione sia stata resa disponibile».

Per l'imprenditrice Maria Niederstätter, la tutela della salute altrui è in primo piano esattamente come la propria: «Con la vaccinazione, contribuisco anche a proteggere gli altri».

La Primaria Isabella Mastrobuono, invece, ribadisce l'importanza di vaccinarsi immediatamente: «Gli anticorpi che stiamo producendo ora ci proteggono anche da eventuali nuove varianti. Non sappiamo cosa succederà in autunno, ma è bene essere preparati».

Il presidente dell'Ordine dei Medici, Claudio Volanti, è sulla stessa lunghezza d'onda: «L'obiettivo della vaccinazione non è quello di combattere le diverse varianti, ma di costruire una protezione contro i decorsi gravi. Ecco perché non consiglio di aspettare l'autunno se si ha già ora la possibilità di immunizzarsi».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità