Credito e rischi, Banca Popolare incontra gli imprenditori

Il direttore Schneebacher: le previsioni per il 2014 sono relativamente buone, la crisi finanziaria è quasi superata



Non solo la concessione del credito, ma anche la valutazione del rischio, l’accantonamento di capitale proprio e lo spread sono stati fra i temi affrontati durante l’evento «Banca Popolare-Volksbank incontra gli imprenditori», svoltosi a Bolzano e Bressanone.

Di recente hanno avuto luogo due di queste serate, una a Bressanone l’altra a Bolzano. Per la prima volta quest’anno gli eventi sono stati organizzati con la partecipazione di diverse associazioni altoatesine.

All’incontro di Bressanone il presidente dell’Associazione provinciale dell’artigianato Gerd Lanz e Thomas Walch, presidente dell’Unione albergatori del circondario val Pusteria/val Badia hanno descritto la situazione relativa al loro settore economico.

A Bolzano hanno partecipato il vicepresidente di Assoimprenditori Alto Adige Oswald Eller e il vicepresidente dell’Unione commercio turismo servizi Dado Duzzi. Come rappresentanti della Banca Popolare erano presenti il presidente Otmar Michaeler e il direttore generale Johannes Schneebacher.

«La pressione sui magini perdurerà anche nei prossimi anni; la crisi finanziaria però è quasi superata», ha detto Schneebacher.

«Le previsioni per l’anno 2014 sono relativamente buone. Nonostante ciò, per gli imprenditori rimane la sfida relativa al miglioramento della propria liquidità e all’aumento delle rendite, come ad esempio un maggiore sfruttamento delle potenzialità nel settore alberghiero. Un costante dialogo con la propria banca è quindi di fondamentale importanza», ha aggiunto Schneebacher.













Altre notizie

Attualità