Cresce la pianta organica dell’Azienda di soggiorno

Scelta del cda: il personale passa da 17 a 19 unità con due nuovi operatori turistici Stifter (direttrice delle Terme): continuerò a non incassare il gettone di presenza


di Giuseppe Rossi


MERANO. L'Azienda di soggiorno di Merano amplia la propria pianta organica e con una decisione approvata alla fine di gennaio dal consiglio d'amministrazione, lo stesso giorno in cui i membri del cda si sono più che raddoppiati il gettone di presenza, porta il personale da 17 a 19 unità. La sempre più urgente necessità di avere personale specializzato per l'elaborazione di concetti e nuove strategie ha consigliato presidente Ingrid Hofer ed esecutivo di aprire due posizioni nuove. I posti di programmatore turistico passano in funzione della delibera da uno a due e lo stesso accade per la posizione di operatore o operatrice turistica. Ma in fase di approvazione, solo sette membri sui 12 previsti nel cda, hanno votato e tutti a favore. Per effetto dei contratti di lavoro part-time oggi in vigore in azienda, le persone in servizio possono essere rapportate, senza le due nuove figure da assumere, a 15,10 dipendenti a tempo pieno effettivi. La pianta organica di Azienda soggiorno era bloccata dal 2001 a 18 posti e dopo il pensionamento del direttore Sabino Spera non era mai più stata modificata. La nuova pianta organica ora prevede un posto per la direzione all'ottavo livello, 2 programmatori turistici, 9 amministrativi e 5 operatori turistici oltre a 2 unità di servizio aggiuntive. Nella stessa seduta con 8 voti favorevoli e una astensione sono stati banditi i due posti di lavoro nuovi previsti in pianta organica, posizioni entrambe riservate al gruppo linguistico italiano.

Proiettori. Nel corso della stessa seduta il cda di Azienda soggiorno ha approvato la spesa di 48 mila euro per noleggiare i videoproiettori laser che serviranno per lo spettacolo di video mapping "Meran007" previsto al teatro Puccini per festeggiare la ricorrenza dei 700 anni dalla stesura del primo ordinamento comunale di Merano.

Mercato. Il cda ha anche approvato la composizione dell'edizione 2017 del mercato meranese in corso Libertà superiore dal 25 marzo al 28 ottobre. Quattordici le bancarelle che saranno occupate da espositori fissi, mentre le altre otto andranno a rotazione. Tra le bancarelle fisse 3 saranno dedicate alla carne, 3 alla frutta a verdura, 4 a prodotti a base di erbe e 4 ai settori del legno, moda bimbi, gioielli e lana.

Gettone di presenza. Adelheid Stifter, direttrice delle Terme e membro del cda di Azienda soggiorno, in merito alla decisione di raddoppiare il gettone di presenza per i membri dell'esecutivo, ieri ha fatto sapere di non aver mai incassato dall'inizio del suo mandato alcun compenso per la presenza nel cda. E così continuerà a fare anche per il futuro. Stifter, come già riportato, non era presente il 30 gennaio quando il gettone presenza è stato portato da 65 a 150 euro lordi a seduta.













Altre notizie

Attualità