Crisi: Atlo Adige, cresce la fiducia delle imprese, cala quella dei consumatori

Studio dell'Ire per la Camera di Commercio: la fiducia delle imprese altoatesine in uno sviluppo economico positivo è la più alta registrata negli ultimi tre anni: Previsione di crescita per il 2011 intorno all'1%



BOLZANO. Nella primavera 2011 l'economia mondiale prosegue il cammino della ripresa. Per l'Alto Adige i segnali sono positivi: la fiducia delle imprese altoatesine in uno sviluppo economico positivo è la più alta registrata negli ultimi tre anni (oltre 1.000 imprese hanno partecipato al sondaggio congiunturale dell'Ire).

In otto su nove settori analizzati le aspettative reddituali sono migliorate. I rischi per l'andamento congiunturale in Alto Adige arrivano soprattutto dall'esterno: crisi di indebitamento, prezzi delle materie prime, crescita economica debole e situazione politica instabile in Italia.

Il clima di fiducia dei consumatori è invece leggermente peggiorato all'inizio dell'anno, non solo in Europa, ma anche in Alto Adige. Considerati tutti questi fattori, l'Ire - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano continua a prevedere per il 2011 quanto già pronosticato a novembre 2010, ovvero una leggera crescita dell'economia altoatesina tra lo 0,5 per cento e l'1,5 per cento, con una maggiore tendenza verso il margine superiore della previsione.

Da notare le aspettative cupe nel comparto immobiliare, ma anche nel settore dell'arredamento e sia nella fabbricazione che nel commercio di articoli per lo svago e per il tempo libero.

''Nonostante la situazione economica generale si presenti abbastanza buona, le imprese altoatesine devono confrontarsi con problemi strutturali, come l'eccessivo carico burocratico e la bassa capitalizzazione delle aziende. Per garantire uno sviluppo positivo duraturo l'Alto Adige dovrà aumentare la sua produttivita''', è convinto il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità