Croda Rossa, a novembre si parte

Il nuovo collegamento con il Monte Elmo: montati i piloni, ora mancano soltanto le funi


di Aldo De Pellegrin


SESTO PUSTERIA. Esattamente un anno fa, alla vigilia di Ferragosto 2013, iniziarono i lavori di disboscamento propedeutici al collegamento sciistico fra il Monte Elmo e la Croda Rossa che l'intero mondo turistico di Sesto e dell'Alta Pusteria desideravano ormai da anni.

A fronte di un iter burocratico amministrativo puntualmente concluso con le necessarie licenze ed autorizzazioni, dopo un cammino assai lungo ed irto di ostacoli già una volta bloccato dalle istanze ambientaliste inoltrate al Tar di Bolzano, ancora una volta l'intervento delle opposizioni ha avuto l'effetto di una nuova sospensione dei lavori, che la successiva sentenza di merito della Corte amministrativa, emessa nell'aprile del 2014, ha decretato invece come legittimi.

La sentenza del Tar, che chiuse in pratica una diatriba ormai più che ventennale e capace di "dividere" quasi insanabilmente le posizioni della popolazione di Sesto Pusteria, ha rapppresentato anche il definitivo semaforo verde per la società impiantistica Sextner Dolomiten Ag che non ha perso tempo e già il lunedì di Pasquetta si è messa al lavoro per proseguire l'opera avviata. Qualche giorno fa, ad un anno esatto di distanza dall'ultimo e per certi versi anche violento atto di quella polemica che ha sconvolto il paese di Sesto ed alla quale, è augurabile per tutti, la sentenza del Tar di Bolzano ha posto la parola fine, la società impiantistica Sextner Dolomiten SpA ha voluto fare il punto della situazione attuale mettendo sotto gli occhi dei media e, con essi, dell'opinione pubblica, lo stato d'avanzamento dei lavori di un collegamento sciistico pensato in funzione del rilancio turistico invernale ma non solo, di Sesto e dell'intera Alta Pusteria ma anche del vicino Comelico che già, indirettamente, ne trae beneficio.

L'unione "sci ai piedi" degli impianti di Monte Elmo e della Croda Rossa, attraverso la pista e l'impianto Signaue già esistenti, prevedono nel progetto attualmente in fase di esecuzione la realizzazione di due piste e di due impianti di risalita che si congiungono, a quota 2100 metri in località "Orto del Toro". Si tratta della pista e dell'impianto "Tre Cime" che risalgono dalla stazione a valle della pista Signaue sul versante della Croda Rossa e della pista ed impianto "Orto del Toro" che, attraverso una stazione intermedia, risalivano invece dalla metà del pendio Kristler, lungo la discesa dal versante di Monte Elmo che porta a Sesto Pusteria. Dal disgelo della scorsa primavera, i lavori non hanno trovato più intoppi e, allo stato attuale delle cose, vedono le due nuove piste completate per circa l'80%, escluso ovviamente il rinverdimento, con anche i lavori puramente edili delle stazioni a monte ed a valle che sono ormai praticamente conclusi. Completata pure la posa ed il montaggio dei piloni delle cabinovie, a fine agosto si procederà al montaggio delle funi ed al completamento delle stazioni in modo che tutto sia infine pronto per il 29 novembre, giorno del nuovo e grande "Ski Opening" del nuovo comprensorio.













Altre notizie

Attualità