l'azione

Curon Venosta: gara di solidarietà per togliere Christian dalla sedia a rotelle

Il giovane è rimasto paralizzato dopo un incidente, ma una costosa cura può aiutarlo ed è partita la raccolta fondi


di Ezio Danieli


CURON VENOSTA. Christian Fritz è un giovane dI Vallelunga, nel comune di Curon Venosta. Dall'agosto del 2014 è sulla sedia a rotelle dopo un drammatico incidente stradale con la moto.

Ora, a distanza di oltre due anni da quel drammatico giorno, si profila l'opportunità di un intervento chirurgico che potrebbe restituire a Christian l’opportunità di vivere meglio. L'intervento, che dovrebbe essere eseguito da un professore svizzero, è però molto costoso. È nata così, in Alta Venosta, un'azione di solidarietà tramite la Cassa rurale (Raiffeisen) dell'Alta Venosta, che ha aperto uno specifico conto in favore del giovane. E si spera in una adesione massiccia all’iniziativa di solidarietà, in modo tale da permettere a Fritz di sottoporsi all'intervento chirurgico che dovrebbe essere eseguito presso una clinica elvetica seguendo un particolare metodo.

Per l'intervento si parla di costi complessivi pari a 80 mila franchi svizzeri (circa 74 mila euro). Il solo pacemaker, prodotto dalla americana Medtronic, costa 50 mila franchi svizzeri e dovrebbe venire importato dall'America. In sostanza, se l’intervento andasse bene Christian - anche grazie all’aiuto dei bastoncini per camminare e con un buon allenamento - potrebbe riprendere addirittura a correre. Secondo il professore svizzero che segue il caso, Christian Fritz ha buone chance di essere sottoposto all'intervento e quindi di recuperare fisicamente dalle gravi lesioni riportate nell'incidente del 2014 e di vivere il resto della sua vita in modo decisamente migliore rispetto ad ora. L'intervento chirurgico è estremamente costoso, come s'è detto e il giovane non dispone della cifra che gli è stata chiesta. La Cassa Raiffeisen dell'Alta Venosta ha preso la decisione di dargli una preziosa mano e così ha aperto il conto di solidarietà intestato proprio a Christian. Le prime adesioni già ci sono state per quella che è destinata ad essere una vera e propria corsa all’aiuto di un giovane sfortunato.

L’Iban è: IT71Z0806658350000900261131, intestato a Christian Fritz alla Raika di San Valentino alla Muta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità