Da casa per anziani ad appartamenti, nuova svolta al Bel Sit

Via libera alla ristrutturazione dell’ex hotel in via Pendl Ospiterà dieci alloggi di lusso mantenendo lo stile liberty


di Giuseppe Rossi


MERANO. Il futuro dell'ex albergo Bel Sit tra via Alpini e via Pendl è quello di un condominio di lusso dal quale ricavare una decina di appartamenti mantenendo intatto lo stile liberty di inizio Novecento, tutelato dalla sovrintendenza alle belle arti.

Lo scorso 15 settembre la commissione edilizia comunale presieduta dal sindaco Paul Rösch ha dato il via libera al progetto di ristrutturazione dell'hotel firmato dagli architetti Heike Pohl e Andreas Zanier. Proprietaria della cubatura del Bel Sit, almeno stando alla concessione edilizia, è la società Apollon srl.

I futuri appartamenti di lusso (si parla di alloggi di ampia metratura, di sicuro non appetibili per tutte le tasche, disponibili dalla fine del prossimo anno) disporranno anche di un ricovero per autovetture che sarà costruito ex novo interrato e riservato esclusivamente ai residenti nel nuovo palazzo ristrutturato. A curare la vendita degli appartamenti sarà l'agenzia immobiliare Pohl.

Nel giro di una decina d'anni per l'hotel Bel Sit si tratta del secondo radicale cambio di destinazione d'uso. All'inizio degli anni Duemila era cessata la gestione alberghiera e l'ex albergo era diventato la sede della cooperativa sociale Haus Sonnenschein. L'ex hotel per una decina d'anni si è trasformato in una residenza per anziani, in particolare per persone colpite da demenza senile. La struttura è stata abbandonata tre anni fa dalla cooperativa guidata da Dorothee Wagner, che nel frattempo ha concentrato l’attività nell'ex albergo Augusta di via Huber e a villa Burgund in via Manzoni.

Tra le motivazioni che nel 2012 avevano spinto la Provincia a mettere sotto tutela storico-artistica l'edificio, c'era il fatto che l'ex albergo è una villa di quattro piani costruita nel 1898 dalla ditta Vaja e Gruber. Disponeva di una cantina con soffitto in pietre di cava. Verso sud, al terzo piano si trova una terrazza adiacente eretta nel 1928. All'esterno, oltre che di un'area parcheggio, la villa dispone di un giardino. La tutela delle belle arti ha evitato la demolizione dell'ex albergo, cosa invece accaduta per l'ex hotel Baviera, che si trovava un centinaio di metri poco più a sud sempre in via Alpini, l'attuale hotel City. L'ex hotel Bel Sit si trova a ridosso di uno dei quaranta ensamble messi sotto tutela dal Comune, compendio che coinvolge gli edifici comunali con cortile interno che si affacciano sulla stessa via Alpini e che fanno angolo con via Mainardo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità