Dagli alieni ai lupi, ecco KidScience

Al Museo di scienze naturali la terza edizione della manifestazione



BOLZANO. Coinvolgere i più giovani nell’apprendimento delle scienze, proponendo loro incontri interattivi gratuiti con scienziati e workshop su accattivanti temi della ricerca: è questo l’obiettivo di “KidScience”, serie di nove iniziative per ragazzi dai 7 ai 15 anni organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, la cui terza edizione prendeil via oggi 7 novembre per chiudersi il 17. Kidscience propone quest’anno sei conferenze gratuite e tre workshop.

Le conferenze. Tre in italiano e tre in tedesco sono rivolte a partecipanti tra i 7 e i 15 anni, mirano a coinvolgere i ragazzi, incoraggiandoli a intervenire in prima persona, porre domande e maneggiare materiale scientifico. Si tengono sempre nel pomeriggio, dalle 17 alle 18. Insieme al paleontologo Maik Raddatz, impareranno, sulla scorta di immagini e ricostruzioni, come si ricercano i resti di dinosauri nel deserto e in che modo viene condotta una campagna di scavo.

Avranno poi la possibilità di vivere una giornata-tipo di lavoro in un campo di ricerca scientifica in Antartide sotto la guida di Silvia Olmastroni, che vi ha condotto ben sei spedizioni sulle tracce del pinguino Adelia. L’“identikit dell’alieno”, ovvero un’indagine sul possibile aspetto di un abitante extragalattico, sarà il tema centrale della conferenza dell’astronomo Sandro Bardelli, che prevede un collegamento in diretta video con la celebre astrofisica Margherita Hack. Il fisico dell’Università per le Scienze applicate di Monaco Rolf Heilmann spiegherà cosa succede quando esplode un vulcano. La nascita e lo sviluppo dei ghiacciai, con un viaggio attraverso la glaciologia e i metodi e gli strumenti di misurazione che utilizza, saranno illustrate da Roberto Dinale. Chiuderà la serie di conferenze un pomeriggio sulle tracce del lupo con la ricercatrice Francesca Marucco, che da anni studia questi animali sulle Alpi italiane e francesi.

I workshop. Sono tre, tutti della durata di due ore, per i più piccoli. Il primo, bilingue sarà dedicato al microscopio. La molecola della vita, il DNA, e la sua estrazione saranno i protagonisti del secondo laboratorio (in italiano). A partecipanti più piccoli, dai 7 ai 10 anni di età, è invece dedicato l’ultimo workshop, in italiano e tedesco, che proporrà l’osservazione dal vivo di una colonia di formiche. Per partecipare ai workshop è obbligatoria l’iscrizione allo 0471/412964.













Altre notizie

Attualità