volontariato

Dal 17 ottobre a Bolzano apre Dormizil 2: fornirà 25 posti al riparo ai senzatetto

L’edificio si affiancherà agli appartamenti di via Renon. L’associazione lancia l’allarme in vista dell’inverno: “Oltre 100 persone costrette a dormire nei parchi, sotto i ponti, in edifici abbandonati e nelle tendopoli”



BOLZANO. "Sono più di 100 le persone senza un tetto che affronteranno un inverno gelido nella benestante Bolzano, sulle panchine dei parchi, sotto i ponti, in case abbandonate, nelle tende sul bordo dei fiumi". L’allarme viene dall’associazione Housing First Bozen Odv.

Poiché l'edificio del Dormizil 1 in via Renon a Bolzano sarà presto trasformato in piccoli appartamenti in affitto per i senzatetto, i responsabili dell'associazione di volontariato hanno cercato un nuovo edificio in centro città.

Hanno trovato quello che cercavano in via Vintler 9, hanno affittato l'edificio a tre piani, l'hanno sgomberato, pulito e arredato e il 17 ottobre lo apriranno a 25 uomini e donne senza fissa dimora.

Per i volontari è importante che i senzatetto siano ospitati con dignità in piccole unità abitative in cui è garantita la loro privacy, possono lasciare i loro effetti personali, lavarsi e fare colazione. A questo scopo, saranno accompagnati da circa 100 volontari.

Per coprire i costi, i responsabili dell'associazione hanno messo a punto dei pacchetti di donazioni: pacchetto notte: 9 euro, pacchetto settimanale: 63 euro, pacchetto affitto: 190 euro, pacchetto calore: 495 euro. Chi volesse effettuare un servizio notte o colazione può avere maggiori informazioni su www.dormizil.org.













Altre notizie

Attualità