Dalla Provincia più fondi per i voli dell’Aiut Alpin

Il presidente Kompatscher ha salutato i protagonisti del salvataggio al Ciampinoi Il contributo all’elisoccorso potrà salire da 56 a 83 euro per minuto di intervento


di Ezio Danieli


ORTISEI. Al più presto la giunta provinciale altoatesina - in una delle prossime sedute, probabilmente subito dopo Pasqua - dovrebbe decidere l'adeguamento della tariffa di volo a favore di Aiut Alpin Dolomites. Lo ha detto il presidente Arno Kompatscher nel corso di un incontro con la popolazione di Ortisei.

Kompatscher non ha quantificato di quanto sarà l'adeguamento. Attualmente, all’Aiut vanno 56 euro per ogni minuto di volo. L'adeguamento potrebbe arrivare fino a 83 euro. "Per noi sarebbe una gran bella cosa perché risolverebbe un sacco di problemi - dice Raphael Kostner, deus ex machina dell'associazione di pronto soccorso - Non chiediamo certo di più. La cifra di 83 euro al minuto sarebbe la soluzione ideale. Al resto penseremo con l’aiuto, che non ci è mai mancato, delle offerte che riceviamo e con i contributi dei nostri vari sponsor".

C'è inoltre il costo del nuovo elicottero che incide sul bilancio di Aiut: l'adeguamento della tariffa, annunciato dal presidente Kompatscher, è una vera e propria manna dal cielo che Aiut Alpin Dolomites giudica "interessante visto che apre nuove prospettive".

Dopo aver dato la notizia che riguarda Aiut Alpin, il presidente Kompatscher è stato a Selva Gardena, dove ha partecipato a un incontro, nella sede dei vigili del fuoco, con tutti i partecipanti alla grande operazione di soccorso che s'è svolta il mese scorso all’ovovia del Ciampinoi, dove, a causa di un albero caduto sull'impianto a fune, erano rimasti bloccati 180 sciatori, recuperati con un intervento che aveva visto coinvolti vari soccorritori di tutte le vallate ladine, i pompieri di Selva Gardena e lo stesso Aiut Alpin Dolomites con i suoi uomini. Tutto era andato alla perfezione e il presidente Kompatscher ha ringraziato i protagonisti per l'elevata professionalità messa in campo.

Tornando a Ortisei, alla presenza del sindaco Ewald Moroder e della giunta comunale, Kompatscher ha parlato davanti a numerosi abitanti che gli hanno posto quesiti riguardanti i problemi del paese (in particolare l'attesa nuova scuola media) e altre questioni che riguardano i temi che il presidente sta trattando con il governo Renzi. Il sindaco Moroder ha espresso soddisfazione per l'esito dell'incontro e per le promesse di Kompatscher, in particolare per quanto riguarda l'adeguamento delle tariffe per Aiut Alpin Dolomites, che, per la zona dolomitica, è una vera e propria istituzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità