Debito pubblico: altoatesini preoccupati

Il sondaggio: due su tre ritengono grave la situazione italiana. E non c'è fiducia nei partiti



di Maurizio Dallago

BOLZANO. La situazione economica internazionale e il debito pubblico italiano non fanno dormire sonni tranquilli agli altoatesini. Oltre due terzi dei residenti in provincia di Bolzano ha paura che il Belpaese vada incontro ad un futuro economico irto di ostacoli legato proprio al fardello del debito. Al contrario chi abita in Alto Adige ritiene (69 per cento) che anche nei prossimi anni la provincia godrà di condizioni economiche migliori rispetto al resto d’Italia.

a fiducia nei partiti capaci di gestire situazioni di crisi? Il 43% degli altoatesini si indirizza verso la Svp. Distanziati Freiheitliche, Verdi Pd e centrodestra. Ma salta all’occhio un 38% che non si fida di alcun partito. Per quanto riguarda il governatore che nei prossimi anni dovrebbe gestire questa fase turbolenta, i residenti in Alto Adige si indirizzano (29%) verso l’inossidabile Durnwalder, un 14% chiede alla politica di unire le forze.

È quanto emerge da un sondaggio, effettuato dalla società Dr. Gruber & Partner, per conto di una serie di emittenti radio-televisive private che fanno capo alle società Funkhaus srl e Rosengarten spa. Un’indagine effettuata tra il 19 luglio ed il 1º agosto scorsi - prima che le turbolenze sui mercati finanziari raggiungessero il picco delgi ultimi giorni - su un campione di 700 persone, rappresentativo della popolazione altoatesina di tutti e tre i gruppi linguistici.

IL DEBITO PUBBLICO. La domanda rivolta agli altoatesini è questa: «Nelle ultime settimane e negli ultimi giorni si parla sempre più di una possibile crisi finanziaria in Italia. Quali sono le sue valutazioni personali?» Il 28 per cento degli intervistati ritiene che la crisi legata al debito sia sicuramente alla porte. A tale quota occorre aggiungere un 41% per il quale per il Belpaese c’è il pericolo di un tracollo finanziario. Per il 22% degli altoatesini la crisi probabilmente non arriverà. Per un 6% non ci sono nubi grigie all’orizzonte.

IL CONFRONTO. Il quesito rivolto agli intervistati era questo: «Se paragona l’Alto Adige all’Italia, si può dire che economicamente la provincia di Bolzano stia meglio. Sarà così anche in futuro?» Circa un trenta per cento (22 più 7) sottolinea come la crisi italiana porterà ad un aggravamento delle condizione economica in Alto Adige. Ma un 49% è convinto che l’Alto Adige probabilmente sarà al riparo dagli effetti di un tracollo finanziario dell’Italia ed un 21 per cento sostiene con certezza che la provincia di Bolzano è al riparo da crisi esterne.

LA POLITICA. Domanda: «Se pensa all’Alto Adige, quali partiti le danno maggiore fiducia di poter governare la provincia in tempi economicamente difficili?» Il 43 per cento degli altoatesini ripone il consenso ancora nella Svp, ma un 38% risponde che nessuno partito è da ritenersi degno di fiducia. Con forte distacco troviamo i Freiheitliche (7%), i Verdi (2%) e con l’uno per cento Pd, Südtiroler Freiheit, Pdl e Unitalia.

IL GOVERNATORE. Per gli elettori in tempi che si prospettano difficili, Durnwalder dovrebbe rimanere governatore anche in futuro. Lo pensa il 29 per cento degli intervistati. Un 14% chiede ai politici di unire le forze, uscendo dalla logica dell’«uomo solo al comando». Mentre un 12 per cento crede che nessuno delle persone attualmente ai vertici della politica locale sia in grado di gestire situazioni difficili. A seguire Hans Berger (10%), Pius Leitner (8%), Richard Theiner (5%), Thomas Widmann (4%) e Hans Heiss (2%). Sotto l’1 per cento tutta una serie di uomini politici compresi esponenti del gruppo italiano e/o parlamentari Svp.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità