Debutta in centro la stazione di ricarica per le auto elettriche

Attivate le colonnine collocate davanti alla pasticceria Pupp Nel 2017 un secondo impianto sarà installato in via Roma


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Da ieri Bressanone può vantare l’attivazione della prima stazione per la ricarica di auto elettriche in tutta la valle d’Isarco e, soprattutto, la fornitura di un servizio del tutto gratuito fino alla fine dell'anno. Una bella novità per chi ha scelto la mobilità verde, una novità che è stata presentata ieri mattina in pieno centro storico, precisamente davanti alla pasticceria Pupp, nell’ambito delle Giornate europee della mobilità.

Alla conferenza stampa e alla presentazione erano presenti i membri della giunta comunale, i rappresentanti di Asm Bressanone e i responsabili del Marketing cittadino. L’assessore all’ambiente Josef Unterrainer ha spiegato come il numero dei proprietari di macchine elettriche sia in crescita, anche se al momento in regione se ne contano poco più di 200 e forse una decina a Bressanone.

I primi incontri tra Comune, Asm, la Sta - Strutture trasporto Alto Adige e Alperia hanno avuto luogo in primavera e fin da allora sono state individuate due aree per l’installazione di una colonnina di ricarica: la zona di fronte alla pasticceria Pupp, inaugurata ieri mattina, con un semplice attacco a 22 kW, e via Roma, dove per il prossimo anno si prevede l’installazione di un secondo impianto per una ricarica più rapida.

“Già da anni Asm collabora con il Comune per promuovere forme e mezzi di movimento e di trasporto sostenibili dal punto di vista dei consumi energetici e rispettosi dell’ambiente - ha sottolineato il direttore generale Wolfgang Plank - Per incentivare l’elettromobilità a Bressanone, Asm non solo ha messo a disposizione l’attacco e l’infrastruttura per la colonna di ricarica, ma consentirà, fino alla fine dell’anno, di accedere alla struttura in modo gratuito”. L’accesso avviene con le apposite carte di ricarica di cui ogni proprietario di macchina elettrica dispone. Chi non ha una carta può chiamare il numero verde di Alperia indicato sulla colonnina e sarà quindi attivato l’accesso da remoto.

Soddisfatto anche l’assessore alla mobilità Thomas Schraffl, che ha illustrato il pacchetto di misure attuate per la zona a nord del centro storico. Tra queste, appunto, la stazione di ricarica, installata su iniziativa del Comune da parte di Asm in collaborazione con Alperia. I due parcheggi verdi sono riservati proprio alle macchine elettriche, mentre nella stessa zona il cantiere comunale ha installato una nuova rastrelliera per le numerose bici che vengono parcheggiate all’ingresso di via Mercato Vecchio. È inoltre prevista una nuova area di carico e scarico per i fornitori che devono accedere a via Mercato Vecchio e dintorni tra le 8 e le 18.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità