Depositate nove liste Spagnolli si presenta da solo prima del Pd

Per ora sono soltanto cinque i candidati sindaci ufficiali All’appello mancano altri 9 partiti. C’è tempo fino a martedì


di Davide Pasquali


BOLZANO. Elezioni comunali del 10 maggio. Primo giorno di deposito delle liste, ieri in municipio, come nel resto dei 109 comuni altoatesini che andranno alle urne per rinnovare i rispettivi consigli comunali e i sindaci. Qualche disguido bipartisan, ieri a Bolzano, per via della necessità di presentare tre copie della documentazione necessaria all’ammissione, funzionari comunali subito costretti a distribuire i bigliettini taglia coda come al supermercato, anche se alla fine del pomeriggio si erano presentate solamente nove delle almeno diciotto liste attese (a meno di sorprese dell’ultimo minuto).

Fatto più unico che raro, nella giornata di ieri il primo cittadino uscente, Luigi Spagnolli, ha depositato la documentazione necessaria per candidarsi come sindaco senza che il suo partito si facesse vedere. Il Partito democratico, infatti, ancora non ha depositato la propria lista, come pure la Südtiroler Volkspartei.

Prima a presentarsi al vecchio municipio, ieri mattina, è stata la Lega Nord con Kurt Pancheri, la cui documentazione era però incompleta, motivo per cui il primo a depositare ufficialmente è stato il candidato sindaco Angelo Gennaccaro, con la sua lista “Io sto con Bolzano”.

Il deposito è un semplice atto formale, che di per sé non decide nulla. Ad ammettere le liste dopo le accurate verifiche necessarie sulle firme a sostegno e quant’altro sarà la commissione elettorale circondariale presieduta dal vicario del commissario del govereno, Francesca De Carlini. Commissione che si insedierà all’anagrafe mercoledì e deciderà al massimo entro l’11 aprile se ammettere o meno le liste e i candidati.

Secondi a presentarsi, ieri, sono stati i rappresentanti del Partito socialista, con la loro lista collegata al candidato sindaco Spagnolli. A seguire Fratelli d’Italia, con la sua candidata sindaco Mariateresa Tomada. Si è poi presentata a depositare la Lista civica per Spagnolli, come dice il nome stesso collegata al candidato sindaco Luigi Spagnolli. Idem vale per la lista successiva, Projekt Bozen-Noi Bolzano, anch’essa collegata al candidato sindaco Spagnolli. A seguire si sono presentate le liste dei Verdi, poi di Sinistra Ecologia e Libertà e infine Insieme con Gallo. Queste tre liste sono collegate al candidato sindaco dei Verdi, Cecilia Stefanelli. Ultima lista ad essere stata depositata ieri è stata la Lega Nord, con il proprio candidato sindaco, Carlo Vettori.

Qualche polemica, in mattinata, si è registrata per quello che da qualche candidato è stato giudicato un eccesso di documentazione richiesta ma, come fa notare il segretario comunale Antonio Travaglia, la legge parla chiaro: un originale e due copie, per il deposito in Comune e in Regione.

Come detto, singolare è stato ieri il deposito della candidatura a sindaco di Spagnolli, prima della presentazione della sua lista di riferimento. Legittimo, ma a memoria d’uomo pare non fosse mai accaduto. Spagnolli sarà sostenuto comunque da cinque liste: Civica per Spagnolli, Psi e Project Bozen-Noi Bolzano, più Pd ed Svp. Questi ultimi due partiti ancora non hanno depositato le liste. Come almeno altre sette compagini: Forza Italia, Alto Adige nel cuore, Movimento Cinque Stelle, Pensionati, Nuova Città di Duzzi, Casapound, Lista Benussi.

Le liste si potranno depositare anche oggi, lunedì (nonostante la festività) e martedì mattina. Oggi l’ufficio al vecchio municipio sarà aperto dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Lunedì, stesso orario: 9-13 e 14-18. Martedì apertura invece solo al mattino, dalle ore 8.30 alle ore 12.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità