Dibattiti e musica per testimoniare la lotta contro la mafia

Successo della proposta per i giovani al centro Connection Si è parlato di Calabria tra note e progetti di coop sociali


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Anche la seconda tanto attesa serata della rassegna “Brixen InConnection” è andata in archivio incassando un successo fra i giovani che hanno voluto essere presenti. Nei giorni scorsi è tornato alla ribalta il nuovo progetto del centro giovani di via Ponte Widmann, che ha coinvolto più di sessanta invitati con una proposta tra dibattiti, musica e riflessione sulla mafia, sulla vita delle comunità nei luoghi di mafia, sulla costruzione di un futuro senza mafia.

In questa serata, ospiti del Connection sono stati i ragazzi della cooperativa sociale e agricola Terre Grecaniche di Palizzi Marina (Reggio Calabria), che aderisce all’Associazione Libera Italia. I ragazzi calabresi hanno raccontato la loro quotidianità, che vuole ridare al loro territorio quella dignità che per anni è stata negata e opera attraverso progetti legati anche alla coltivazione e alla produzione di verdure, formaggi, vini, che si sono potuti gustare proprio durante la serata al Connection.

Il presidente della coop Giovanni Pensabene ha raccontato i progetti e le iniziative portate avanti a Reggio e dintorni e ha invitato i giovani a rimanere sempre vigili e a cercare di aiutare chi lotta contro la mafia con iniziative di questo tipo, utili anche perché “informano e aprono le coscienze”.

Complimenti per la serata sono arrivati anche dalla presidentessa di Libera Alto Adige Licia Nicoli, che ha sottolineato come queste collaborazioni siano “l’essenza della società civile che non vuole girare la testa di fronte alle ingiustizie” e ha evidenziato come il fatto “che una serata sulla legalità venga promossa da una associazione giovanile sia un segnale che qualcosa sta cambiando”.

La serata è stata rallegrata dalla musica e dai balli dell’orchestra calabrese di Francesco Mazza, che tra musiche tradizionale ha fatto ballare i commensali giovani e meno giovani.

Il progetto “Brixen InConnection” continuerà con l’appuntamento in programma l’8 ottobre, quando protagonista sarà la Sicilia, per capire cosa succede anche in questa regione nella lotta contro la criminalità organizzata. Il centro giovani invita gli interessati a farsi avanti in tempo, per esigenze organizzative: la cena ha posti limitati ed è necessario prenotarsi entro il 5 ottobre allo 0472837404 o via mail a info@giovaniconnection.it. Il costo della cena è di 15 euro bevande escluse e prevede tre portate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità