Discese estive in slittino lungo i prati della Plose

Il tracciato comincerà a Valcroce, scenderà a valle e risalirà al punto di partenza Un’attrattiva a base di emozioni per rilanciare la montagna: sarà pronta nel 2019


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. È in arrivo un altro progetto di forte attrattività per il rilancio della Plose. Si tratta di una pista di slittino estiva, che sarà realizzata sui campi erbosi della Plose, avrà una lunghezza di oltre 1,5 chilometri e condurrà turisti e residenti da Valcroce verso valle e ritorno.

Il sindaco Peter Brunner ha illustrato brevemente il progetto durante la presentazione delle documentazioni allegate alle modifiche al Piano urbanistico comunale, che ora dovranno seguire il lungo iter tra Comune e Provincia prima dell'approvazione finale.

I tempi per la realizzazione della pista di slittino estiva non saranno brevi, si parla di costruzione dell’impianto per il 2019-2020, ma si tratta sicuramente di un progetto che non mancherà di attirare e incuriosire tantissime persone, grandi e piccoli, nella zona di Valcroce. Sì, perché la futura pista di slittino estiva partirà da Valcroce, scenderà verso valle e poi risalirà nuovamente al punto di partenza. Oltre un chilometro e mezzo da vivere con emozione su slittini che percorrono un binario, anche a velocità sostenuta, regalando brividi ed un paesaggio magnifico.

“Tra i progetti di cui ci siamo occupati nell'ambito delle modifiche al Piano urbanistico comunale - Puc c'è anche quello riguardante la realizzazione di una pista di slittino estiva sulla Plose - ha spiegato il sindaco Brunner - Abbiamo allegato al progetto uno studio idrogeografico e ora il tutto passerà al vaglio della commissione provinciale, che si riunirà in aprile. Successivamente, l'intero pacchetto delle modifiche al Piano urbanistico tornerà in consiglio comunale e finalmente, con l'ok finale della giunta provinciale, tutti i progetti potranno essere realizzati”.

La pista di slittino estiva sarà lunga come detto circa 1,5 chilometri e partirà da Valcroce. "Il progetto prevede che i binari della pista di slittino inizino a Valcroce - continua Brunner - Dopo un percorso di 1.250 metri verso valle, quindi in discesa, la pista tornerà verso l'alto con un percorso di 420 metri in salita. Insomma, sarà veramente un divertimento per tutti coloro che andranno in slittino su binari installati sui prati invece che sulla neve”.

I tempi di realizzazione, proprio per il lungo iter che prevede passaggi in Provincia e in consiglio, non saranno brevi, ma la pista dovrebbe essere pronta per tra il 2019 e il 2020. "Per avere la pista ci vorranno 2-3 anni - conclude il sindaco Brunner - L'iter tra Provincia e Comune dovrebbe concludersi tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018 e poi la società Funivie Plose potrà finalmente iniziare i lavori, tenendo presente che non si potrà lavorare nei mesi invernali. Quindi, il tutto dovrebbe concludersi tra il 2019 e il 2020, ma noi tutti speriamo il prima possibile".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità