il centrodestra 

Divisione dei seggi, la Lega fa il pieno: Bessone al Senato

BOLZANO. Nella suddivisione dei collegi, la Lega batte tutti in Trentino Alto Adige all’interno dell’alleanza con Forza Italia e Fratelli d’Italia. E quest’ultimo movimento resterebbe senza nulla. È...



BOLZANO. Nella suddivisione dei collegi, la Lega batte tutti in Trentino Alto Adige all’interno dell’alleanza con Forza Italia e Fratelli d’Italia. E quest’ultimo movimento resterebbe senza nulla. È questo lo scenario, ancora in evoluzione, delle trattative nazionali tra Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni con le ricadute nella nostra regione. Lo schema per i 12 collegi uninominali in Trentino Alto Adige prevede finora 8 candidati affidati alla Lega, 3 a Forza Italia e uno alla «quarta gamba» di «Noi con l’Italia» degli ex Udc e Raffaele Fitto (referente locale Enrico Lillo). Non è escluso che alla fine i Fratelli d’Italia di Alessandro Urzì e Marco Galateo prevalgano sulla quarta gamba. Le proiezioni danno come contendibile solo il collegio della Camera in Valsugana, prenotato dal leghista Maurizio Fugatti. Tutte le altre saranno candidature di bandiera. Utili però come palcoscenico per le elezioni provinciali. Lo schema in lavorazione prevede in Alto Adige Michaela Biancofiore (Forza Italia) nel collegio della Camera di Bolzano e Massimo Bessone (Lega) nel collegio del Senato. A Merano un candidato leghista per la Camera e di Forza Italia al Senato. A Bressanone un candidato leghista alla Camera e al Senato un nome della «quarta gamba» o della Lega. Alessandro Bertoldi lancia l’allarme: «Scomparirà definitivamente la rappresenta parlamentare degli italiani dell’Alto Adige, che eleggeranno per il Pd due parlamentari di fuori regione e non eleggeranno più nemmeno un altoatesino di lingua italiana sul proporzionale. Un epilogo storico per gli altoatesini di lingua italiana, conseguenza della litigiosità dei partiti a livello locale, specialmente nel centrodestra, ma anche della noncuranza del centrosinistra nazionale rispetto al nostro territorio».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità