Dolomiti imbiancate ma è solo un assaggio

Fiocchi grandi ieri per poco più di un’ora. Peterlin: «Venerdì nevicherà ovunque sopra quota mille»



BOLZANO. Ieri ha fatto le prove, ma domani il meteo dovrebbe finalmente regalare alle Dolomiti la prima vera grande nevicata di questo inverno straordinariamente mite. Un fronte freddo molto rapido, in movimento da nord a sud, è stato protagonista ieri della spruzzata che ha steso un primo velo in montagna. Sopra gli 800 metri, infatti, sono stati 2 o 3 i centimetri caduti. D’altronde la precipitazione è durata tra i 30 minuti e l’ora secondo la zona. Tutta la provincia, in ogni caso, è stata interessata alla nevicata. Sul fondovalle, naturalmente, la perturbazione si è limitata a portare della pioggia insistente, ma veloce.

Tanto basta, però, per aprire i primi sorrisi di chi attende da tempo. «Abbiamo avuto dei bei fiocchi - conferma Beatrix Insam, direttrice dell’Atp della val Gardena - ed Ortisei è finalmente imbiancata. Davvero un bel colpo d’occhio».

Per la prima nevicata decisa dell’inverno, però, non bisognerà attendere molto perchè già domani nel tardo pomeriggio comincerà a fioccare con una certa insistenza. «Tutto il territorio altoatesino - spiega Dieter Peterlin del servizio metereologico provinciale - sarà interessato da una depressione piuttosto ampia con centro sul golfo di Genova. Si tratta della classiOggi, intantca situazione che favorisce precipitazioni persistenti. I fiocchi di neve arriveranno dappertutto, ma a una quota superiore ai 1.000 o i 1.500 metri. Nelle città e sul fondovalle, dunque, avremo solo pioggia continua senza nevicate».

Oggi il tempo rimarrà asciutto per tutta la durata della giornata: le nubi saranno alte e i tratti soleggiati ampi. Dalla notte successiva, però, comincerà ad ammassarsi una certa nuvolosità. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità