Domani la maratona per Telethon 

La Bnl di piazza Walther aperta tutto il giorno: cori, danza, cabaret per raccogliere fonti. Gli Alpini al Centrum 



BOLZANO. Come tutti gli anni torna domani la maratona benefica di Telethon con l’obiettivo di finanziare progetti mirati a debellare le malattie rare. Una malattia rara è una malattia che colpisce meno di 5 persone ogni 10.000. Questo è il motivo per cui queste patologie sono ignorate da grandi investimenti pubblici e industriali. Senza Telethon queste persone non verrebbero nemmeno considerate. Nell’80% dei casi si tratta di malattie genetiche che colpiscono qualsiasi organo e possono manifestarsi a qualunque età , ma in particolare nei primi anni di vita (70% dei casi). Questo vuol dire che il 3-4% dei bambini nati in Europa è affetta da una malattia rare e il 30% di loro muore prima dei 5 anni. Anche quest’anno diverse realtà locali promuovono insieme alla Agenzie Bnl di Bolzano la raccolta fondi. L’appuntamento è domani presso la sede Bnl di Piazza Walther, angolo via Stazione. Il programma: ore 10.00 Buongiorno con caffè e giornali . Ore 10.30, Apertura manifestazione Telethon alla presenza delle autorità. Ore 10.45 “Franz e Bepi” noti comici televisiv). Ore 11.00 Esibizione del Coro “I Canarini” della scuola Dante diretto da Tiziana Sottovia. Ore 14.45 esibizione con gli allievi della scuola di danza “Accademyc dance”di Edith e Giancarlo Sideri. Ore 15.30 Esibizione del Coro Giovanile “Note insolite” della Scuola di Musica Vivaldi diretto da Anita Degano. Ore 15.45 Esibizione Coro Voci Bianche “I coriandoli”, Coro giovanile “note di passaggio” e il Coro giovanile “note insolite” diretti da Anita Degano accompagnati al piano da Antonella Lorengo

Ore 16.15 esibizione Coro Multietnico ”Le stelle che cantano”, diretto da Victoria Burneo Sanchez. Ore 16.45 esibizione dei “Ricercare cello young” e “RIcercare cello ensemble” della professoressa Elena Dardo, Area Musicale Vivaldi, con la partecipazione di Sophie Letzner al flauto.

GLI ALPINI AL CENTRUM. In occasione della Campagna di piazza «Io sostengo la ricerca con tutto il cuore» che si svolgerà su tutto il territorio nazionale nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre 2017, per Bolzano il Gruppo Alpini Gries ha risposto «#Presente». In queste due importanti giornate le Penne Nere, guidate dal Capo Gruppo Mauro Vecchiati, saranno presenti presso il Centrum in Via Galvani dove, a fronte di una donazione a favore della Ricerca sulle Malattie Genetiche Rare (Telethon), offriranno un Cuore di cioccolato Caffarel da 210 gr. nelle varietà Latte o Fondente oppure nella varietà Gianduia da 250 gr. Sin dal mattino sarà allestito dagli alpini un banchetto dove saranno presenti altri regali solidali (oltre ai cuori di cioccolato), come candele profumate e tazze decorate. Gli alpini chiuderanno quindi il 2017 sottoscrivendo con la loro “penna nera” un altro atto di solidarietà: dopo la donazione di mille euro effettuata lo scorso Novembre a favore dell’Associazione “Il Papavero”, ricavata in parte dai proventi delle attività dell’anno, devolveranno l’intero ricavato delle due giornate a favore di Telethon.















Altre notizie

Attualità