Domani si torna alle urne per la scelta tra Gruber e Rösch

Al voto oltre 29 mila meranesi: decisivo il voto italiano Rischio-astensione, ufficio elettorale aperto oggi e domani


di Simone Facchini


MERANO. La lunga corsa per l’elezione del nuovo primo cittadino, successore di Günther Januth, è agli sgoccioli. Domani il giorno del dunque, quando gli oltre 29 mila meranesi aventi diritto al voto potranno scegliere fra due nomi: Gerhard Gruber, candidato della Volkspartei, e Paul Rösch, aspirante sindaco della lista Rösch/Verdi. Al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 24,4% e il 22,1% dei voti, un margine ridotto cui corrisponde una diffusa incertezza circa l’esito del ballottaggio. Al quale i due candidati giungono dopo aver seguito strade diverse dopo il responso delle urne del 10 maggio: mentre Rösch non si è legato a nessuno, Gruber ha sottoscritto un accordo di programma in dodici punti frutto di un patto di apparentamento che allaccia la Svp alla Civica per Merano, ad Alleanza per Merano e al Pd. Altri partiti hanno fornito indicazioni di voto per Gruber: sono Italia dei Valori e Forza Italia. Anche Lega Nord e Südtiroler Freiheit hanno preso posizione ufficiale ma lasciando libertà di voto ai propri elettori mentre gli Ecosociali si sono chiamati fuori non riconoscendosi in trattative di stampo etnico.

Grande punto interrogativo riguarda l’affluenza: ai seggi s’era recato il 56,4% al primo turno, percentuale destinata a scendere considerato anche il ponte di Pentecoste e il lunedì festivo. Guardando alle precedenti comunali, al secondo turno solo 12 mila cittadini avevano votato: difficile solo ripetere quel risultato, già magro.

Orari e schede. Domani si potrà votare dalle ore 7 alle 21. Gli elettori si troveranno davanti una scheda molto più semplice di quella di due settimane fa: solo due rettangoli riportanti cognome e nome dei due candidati in ordine determinato dal sorteggio, ovvero sopra “Rösch Paul” e sotto “Gruber Gerhard”. Il voto si esprime apponendo una croce con la matita sul nome del candidato prescelto. Non ci saranno nella scheda i simboli dei partiti, né quello espressione del candidato sindaco né quelli dei partiti che si sono apparentati. I simboli si troveranno invece sui manifesti elettorali che saranno apposti dentro i seggi e nelle dieci postazioni riservate per i tabelloni elettorali. Alla chiusura delle urne alle ore 21, inizierà immediatamente lo spoglio delle schede.

Chi può votare. Possono votare i cittadini (anche coloro che non hanno partecipato al primo turno) che al 24 maggio abbiano compiuto i diciotto anni, siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Merano e che alla data di pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali (26 marzo 2015) risultino residenti in regione da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio abbiano maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano.

Documenti. Al seggio bisogna recarsi con la tessera elettorale e la carta d'identità. Chi non avesse una tessera elettorale per mancato ricevimento, smarrimento, furto o deterioramento, deve rivolgersi all'Ufficio anagrafe del Comune di Merano. I duplicati delle tessere elettorali potranno essere ritirati all'Anagrafe, al pianterreno del palazzo municipale, anche oggi dalle ore 9 alle ore 18 e domani dalle ore 7 alle ore 21. Negli stessi orari verranno rilasciate anche le carte di identità.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità