BOLZANO

Domenica senz’auto dalle 10.30 alle 16 

Aperti solo gli usuali «corridoi». Festa del riciclo in piazza Tribunale. E si corre la Vivicittà: percorsi da 12 e 6 chilometri



BOLZANO. Oggi, domenica 15 aprile, per i bolzanini sarà una giornata senz'auto con regolamentazione della viabilità analoga a quella che si adotta in occasione della manifestazione autunnale Bolzanoinbici e dunque con divieto di circolazione dalle 10.30 alle ore 16.00 per tutti i veicoli a motore nell'intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità.

Le strade aperte. Il divieto vale sull’intero territorio cittadino eccezione fatta però per: via Merano e via Castel Firmiano; via Calvario a monte dell'intersezione con via Piè di Virgolo; via Maso della Pieve - dal confine del comune di Laives via San Giacomo fino all'intersezione con via Volta; via Claudia Augusta a valle dell'intersezione con via Riva del Garda e via Volta; tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano; via Sarentino e via Cadorna a monte dell'intersezione con via Fago; via Fago; piazza Gries, nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto; via Vittorio Veneto; via San Maurizio; via Lorenz Böhler; ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio "BZ Centro"; via Macello nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.

ReCYCLE e Vivicittà. La chiusura al transito motorizzato si ha in occasione della seconda edizione di ReCycle. L'appuntamento con la seconda edizione della Giornata di Festa dedicata al riuso, alla mobilità e al divertimento è in programma domani non solo con la Città senz'auto ma anche con tante altre manifestazioni di contorno: dalla corsa Vivicittà promossa dalla Uisp a percorsi alla scoperta del riciclo, laboratori per "ricreare", nordic walking, gastronomia, musica e divertimento. Quartier generale della manifestazione anche quest'anno sarà piazza del Tribunale. Il programma della manifestazione è stato presentato dall'assessore comunale all'Ambiente e alla Mobilità Marialaura Lorenzini e dagli organizzatori. «Sono particolarmente lieta di poter presentare la seconda edizione di ReCYCLE che lo scorso anno all'esordio ha coinvolto circa 2.000 persone. Una grande giornata di festa dedicata al riuso e alla mobilità sostenibile che il Comune ripropone in collaborazione con la Uisp e con la Seab. Obiettivo comune è quello di promuovere una città pulita e in buona salute da lasciare tale anche per le prossime generazioni. Vogliamo infatti porre l'accento anche con ReCYCLE su tematiche importanti come il riuso, la raccolta differenziata dei rifiuti, la mobilità sostenibile e dunque non inquinante, la qualità della vita e degli spazi pubblici. Un po' la filosofia - ha aggiunto l’assessore Lorenzini - che da sempre contraddistingue un altro importante evento cittadino che si ripete da oltre venti anni come Bolzanoinbici.

Il programma. Tra le varie manifestazioni in programma, da segnalare Vivicittà promossa dalla Uisp con partenza alle 10.30 da piazza Tribunale ovvero una corsa competitiva di 12 chilometri, una non competitiva di 6 chilometri e un percorso per bambini (per ulteriori informazioni consultare il sito: www.uisp.it/bolzano/atletica). Da segnalare come detto anche il Recycling Show (ore 11.30 e 14.30) ovvero uno spettacolo dal vivo sul riciclaggio organizzato da Seab ovvero una pubblica analisi di un sacchetto di rifiuti residui scelti casualmente condotta da esperti ai quali il pubblico potrà porre delle domande. Il tutto accompagnato da musica suonata con strumenti riciclati.(da.pa)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità