Don Facchetti si presenta nel segno della convivenza

Cerimonia comunitaria con don Ebner e fedeli di lingua italiana e tedesca Il nuovo parroco: «Felice di essere in mezzo a voi». Rinfresco del Gruppo anziani


di Ezio Danieli


MERANO. Dopo aver ricevuto le chiavi della chiesa parrocchiale, il lezionario e l'altare don Giovanni Facchetti è diventato il nuovo parroco di Sinigo. La cerimonia religiosa, celebrata da don Michele Tommasi vicario del vescovo Ivo Muser, si è svolta sabato nella frazione ed ha visto, oltre all'insediamento del nuovo parroco, anche l'arrivo a Sinigo del collaboratore don Giuseppe Rizzi e del nuovo responsabile della comunità di lingua tedesca, don Albert Ebner, da poco diventato parroco di Postal.

Poche le parole di Don Facchetti dopo il suo ritorno a Sinigo a distanza di alcuni anni: «Sono felice di essere in mezzo a voi. Vi prometto di pregare sempre a favore della comunità, come mi auguro voi tutti pregherete me». Altro applauso, convinto, dei numerosi fedeli presenti in chiesa. È stata una Messa comunitaria, nel senso che hanno partecipato fedeli di lingua italiana e di lingua tedesca. Le preghiere si sono alternate nelle due lingue, accompagnate dal coro parrocchiale che ha cantato - come fa sempre in simili occasioni - in italiano ed in tedesco. Il breve corteo dei sacerdoti e dei chierichetti ha fatto il suo ingresso nella parrocchiale al cui ingresso spiccava in cartello con la scritta «Benvenuti, Willkommen».

Don Tommasi ha iniziato la celebrazione consegnando le chiavi della chiesa a Don Giovanni con l'augurio «di guidare questa comunità, aiutato dal Signore». «Ti auguro - ha detto il vicario del vescovo - di essere sempre una guida e di stare, come dice Papa Francesco, nel contempo davanti, a fianco e dietro ogni fedele». È seguita la consegna del lezionario e quindi la consegna dell'altare con le formule di rito e la firma del passaggio di consegne, apposta anche dai due rappresentanti dei consigli parrocchiali. Un lungo applauso ha salutato l'insediamento ufficiale di don Giovanni Facchetti, che poi si è ripetuto nel finale della Messa con le poche parole pronunciate dal sacerdote che era visibilmente commosso. Pochi frasi anche da don Giuseppe Rizzi che ha garantito la piena collaborazione per il bene della comunità. Durante la Messa, nella preghiera dei fedeli, è stato chiesto l'aiuto del Signore perché sostenga il lavoro e l'impegno dei tre nuovi sacerdoti e perché aiuti la comunità di Sinigo anche nei momenti di maggiore difficoltà. «Camminate sempre assieme - ha concluso don Tommasi - come avete fatto fino ad oggi: Gesù è con voi e non vi abbandonerà mai». Dopo la celebrazione religiosa festa grande nel centro parrocchiale con un rinfresco preparato da Mario Giustino, apprezzato chef, e organizzato dal gruppo Anziani della frazione con la collaborazione di numerosi volontari mentre all'esterno della chiesa le note di un complesso rock contribuivano al benvenuto a don Giovanni Facchetti, a don Giuseppe Rizzi e a don Albert Ebner.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità