Donazioni sicure con altre 5 associazioni 

Potranno sfoggiare il marchio che premia trasparenza ed efficacia delle organizzazioni non profit



BOLZANO. Altre cinque associazioni non profit altoatesine sono state premiate con il marchio “Donazioni sicure”. La commissione garante ha certificato che meritano fiducia per la trasparenza e per l’efficacia nella gestione dei fondi la Caritas della diocesi Bolzano-Bressanone, Hilfe für Kinder der Welt, Nefropatici Nierene, l’associazione per l’amministrazione di sostegno e l’associazione Wayna Fanes.

In Alto Adige, chi desidera sostenere associazioni locali e sapere se meritano fiducia trova già dal 2007 un riferimento in questo marchio. Con il sistema di garanzia “Donazioni sicure” le organizzazioni che raccolgono donazioni sono sottoposte a verifica ed è vagliata la trasparenza dei loro programmi e del loro finanziamento. A occuparsi di queste verifiche è una commissione garante indipendente: solo organizzazioni che dimostrano serietà e trasparenza ricevono il marchio di garanzia “Donazioni sicure”.

Le cinque organizzazioni che si aggiungono a quelle finora certificate hanno dimostrato e continuano a dimostrare trasparenza nella gestione dei fondi, caratteristica che si aggiunge alla dimostrazione di saper lavorare sulla base di precisi progetti per la raccolta di donazioni e alla pubblicazione di relazioni, programmi, bilanci e piani di finanziamento. I loro dati sono stati sottoposti a un accurato controllo, in modo che possa esserci la certezza che ogni donazione andrà a buon fine, cioè che andrà effettivamente a sostegno di chi ne ha bisogno. L’elenco di tutte le 36 organizzazioni finora certificate si trova in www.donazioni.bz.it.

Per maggiori informazioni: Donazioni sicure, via Dr. Streiter 4, www.donazioni.bz.it, 0471324667.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità