Donne informate, dodici gli incontri nel mese di novembre

Organizzati dalla commissione provinciale Pari opportunità



"Donne informate": dodici gli incontri in novembre

Nell'ambito dell'iniziativa "donne informate" proposta dalla Commissione provinciale alle pari opportunità e dal Servizio Donna del Dipartimento lavoro e pari opportunità nel mese di novembre 2013 vi sono dodici appuntamenti in varie località altoatesine.

La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna del Dipartimento lavoro e pari opportunità della Provincia organizzano in varie località altoatesine.

Il pubblico interessato può prendere parte ad una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile, dal diritto di famiglia ed ereditario alle cure sanitarie al femminile, dal coraggio civile al rapporto con il proprio corpo, dal ruolo genitoriale al rapporto della donna con la pubblica amministrazione. Alcune conferenze sono tenute in lingua tedesca, altre in lingua italiana.

Gli incontri si svolgono in collaborazione con i rispettivi Comuni e varie associazioni femminili locali. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia.

Dodici gli appuntamenti previsti del mese di novembre 2013.

Il 5 novembre, alle ore 20.00, presso il Vereinshaus a Tirolo, Julia Unterberger, avvocata, parlerà delle donne nelle imprese di famiglia, mentre, alla stessa ora a Naturno, nella Sala consigliare del Comune, Ulrike Oberhammer, avvocata e presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, parlerà di comunione e separazione dei beni, e dei rischi per le donne nella convivenza per quanto attiene il diritto ereditario.

Alla stessa ora, a Caldaro, presso il Vereinshaus, Astrid Kofler, giornalista e regista, ripercorre la durezza della vita delle contadine di un tempo in Alto Adige.

Il 12 novembre, alle ore 20.00, alla Biblioteca di Velturno, Christine Vigl, un'esperta di training e coaching, parlerà di management del tempo e di come le donne possano individuare precisi obiettivi e priorità evitando le attività "mangiatempo".

Il 13 novembre, alle ore 20.00, presso l'"Annahaus" di Magrè all'Adige, Barbara Monti, insegnante di meditazione e di crescita personale, proporrà la relazione dal titolo "Genitori e figli: crescere insieme".

Il 14 novembre, alle ore 20.00, al Museo delle Donne a Merano, Nina Schröder, giornalista, parlerà dei più comuni e frequenti stereotipi riferiti alle donne ed agli uomini.

Il 15 novembre, alle ore 9.00, presso il Centro giovani "Vintola 18" a Bolzano, Petra Kiniger, fornirà consigli per la sicurezza per le ragazze, al fine di affrontare situazioni di abuso e violenza in relazione alla sfera sessuale.

Il 20 novembre, alle ore 20.00, presso la Sala parrocchiale a Soprabolzano, Judith Gögele, direttrice del dipartimento comunicazione, informazione e consulenza di "Pensplan Centrum" s.p.a., terrà un incontro informativo sulla pensione delle donne.

Il 21 novembre, alle ore 15.00, presso la sede dell'Associazione "Frauen helfen Frauen" a Brunico, Brigitte Foppa, parlerà di coraggio ed impegno civile.

Alle ore 20.00, nella Sala comunale a Laives, Claudia Pichler, fornirà consigli per la sicurezza per le ragazze, al fine di affrontare situazioni di abuso e violenza in relazione alla sfera sessuale.

Il 25 novembre, alle ore 20.00, presso la Sala delle associazioni a Corces, Judith Gögele, direttrice del dipartimento comunicazione, informazione e consulenza di "Pensplan Centrum" s.p.a., terrà un incontro informativo sulla pensione delle donne.

Il 29 novembre, alle ore 19.30, nella Sala del Comune a Sluderno, Ulrike Oberhammer, avvocata e presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, parlerà di diritto ereditario con particolare riferimento a quanto spetta alle donne se sposate, se compagne di vita o in quanto figlie, e nel dettaglio, in riferimento alla legge altoatesina sui masi chiusi.

Il calendario degli incontri "Donne informate" è disponbile online al sito http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/ciclo-conferenze-donne-informate.asp













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità