Dopo la sistemazione il nuovo passaggio debutta in municipio

Martedì l’inaugurazione con una relazione sul palazzo I lavori rientrano nel programma per i 700 anni della città



MERANO. Martedì 12 settembre, alle ore 18, verrà inaugurato ufficialmente il nuovo passaggio municipale, di recente risistemato. Nel corso della cerimonia l’architetto Magdalene Schmidt racconterà in sala consiliare alcuni interessanti particolari relativi alla costruzione del palazzo municipale. Il suo intervento sarà parzialmente tradotto in italiano da Tiziano Rosani.

A seguire verranno visitate le singole tavole informative sulla storia della città fatte predisporre dal Palais Mamming Museum e affisse nei corridoi del municipio. Attualmente, al primo e al secondo piano del palazzo di via Portici 192, sono state alloggiate anche due vetrine espositive, che però verranno rimosse alla fine di quest’anno. Le tavole invece rimarranno appese alle pareti dei corridoi. Seguirà, alla presenza del sindaco Paul Rösch, del vicesindaco Andrea Rossi e dell’architetto Wolfram Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici, il tradizionale taglio del nastro. La ristrutturazione del passaggio e la risistemazione del cortile interno del Comune rientrano fra gli investimenti sostenibili effettuati dall’amministrazione comunale per il giubileo dei 700 anni della città. «L’obiettivo - ha chiarito il sindaco Paul Rösch - era quello di rendere più invitante e accogliente l’atrio del palazzo municipale, valorizzare maggiormente il cortile interno e migliorare così anche la visuale diretta dai portici al castello Principesco».

Intanto i meranesi si preparano a porgere un omaggio collettivo alla città in occasione dell’anniversario dei 700 anni.

Il 23 settembre si terrà nel cortile interno del municipio (in caso di pioggia, nel Castello principesco) una maratona di musica, letture e altre forme espressive della durata di 700 minuti. Sono previste, in tutto, cento esibizioni di sette minuti ciascuna. Gli organizzatori sono le agenzie per l’educazione Fondazione Upad e Urania Meran e la Biblioteca civica, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.

La maratona inizierà alle ore 9.00 con un contributo musicale del sindaco Paul Rösch e terminerà verso le ore 20.40 con un mini-concerto della leggendaria band meranese Delirium Tremens. I 700 Minuti per Merano sono una manifestazione dei meranesi per i meranesi, aperta a tutte le fasce di età.

Chi vuole iscriversi potrà contattare l’indirizzo 700minxm@gmail.com oppure lasciare un messaggio nel gruppo facebook www.facebook.com/700Minuti.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità