senzatetto

Dormizil cerca casa per il prossimo inverno

L'edificio usato negli ultimi due anni verrà ristrutturato. L’appello dell’associazione: «senza una sistemazione più di 100 persone dovranno passare notti gelide sotto i ponti»



BOLZANO.  Il dormitorio per persone senzatetto "dormizil" di Bolzano chiuderà il 16 aprile e verrà ristrutturato: Verranno realizzati nove appartamenti per persone senzatetto. L'associazione "Housing first bozen Odv" è, quindi, alla ricerca urgente di un nuovo immobile o di un'area nel centro di Bolzano o nelle sue vicinanze per offrire ai senzatetto una nuova sistemazione.

Diversamente, spiega una nota, «più di 100 persone dovranno passare notti gelide sotto i ponti, sulle rive dei fiumi e sulle panchine dei parchi. Finché la politica e l'amministrazione non riusciranno a fornire un numero sufficiente di posti letto per i senzatetto del capoluogo, la società civile di Bolzano vuole impegnarsi nell'associazione».

L'associazione rivolge un appello, perciò, agli agenti immobiliari ed ai proprietari di immobili che possono mettere a disposizione un edificio o un terreno a questo scopo nel centro di Bolzano o nelle sue vicinanze. Per due inverni, oltre 120 volontari del dormizil di Bolzano hanno dato a più di 25 senzatetto un letto caldo nel freddo inverno. La Fondazione privata della famiglia Haselsteiner ha messo a disposizione gratuitamente la casa di quattro piani per 30 anni, con l'obiettivo di fornire alloggi a lungo termine ai senzatetto.

Dopo due inverni trascorsi come dormitorio invernale, la casa verrà convertita a partire da quest'estate: nell'edificio di Via Renon 25 verranno costruiti nove piccoli appartamenti per i senzatetto che vivono per strada da molti anni. 













Altre notizie

Attualità