esami di laboratorio

Droga con additivi, in otto mesi undici allarmi per la salute

Il resoconto del laboratorio dell'Arma a Laives. Metorfano nell'eroina e aminopirina nella cocaina. Salute in grave pericolo



BOLZANO. Nei soli mesi di Luglio ed Agosto il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Laives ha inoltrato ben 3 segnalazioni al Dipartimento per le Politiche Antidroga del Ministero dell’Interno relative ad altrettanti casi di individuazione di nuove droghe ovvero di situazioni degne di attenzione.

A far scattare le ultime segnalazioni in una circostanza è stata la presenza di metorfano in una partita di eroina di purezza elevata, in un’altra il sequestro di crema alla marijuana, in un’altra ancora, forse la più grave, addirittura aminopirina nella cocaina, con possibili seri rischi per la salute degli assuntori.

Quest’attività di segnalazione del L.A.S.S. è derivante dall’accordo denominato “R.I.S. N.E.W.S.”, acronimo che sta per National Early Warning System, un sistema di allertamento precoce nell’ambito del Dipartimento delle Politiche Antidroga del Ministero dell’Interno che ha come obiettivo principale l’efficiente e tempestiva individuazione delle nuove sostanze stupefacenti con lo scopo di contrastarne la libera circolazione e la vendita sia in internet che, ad esempio, nei c.d. «smart shop».

Nei primi 8 mesi del 2014 il L.A.S.S. di Laives ha inoltrato, in seguito ad anomalie o rischio di intossicazioni, ben 11 segnalazioni di allerta.













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità