LA CITTA' CHE CAMBIA

Druso Ovest, lavori cominciati

A giugno apre l’Eurospar. Ieri la posa della prima pietra per il condominio di Legacoop: 23 appartamenti Pure Confcoop inizia a costruire i suoi 65. A luglio i privati consegnano 32 alloggi


di Davide Pasquali


BOLZANO. A giugno aprirà l’Eurospar alla rotonda Merano-Mendola, il primo supermercato cittadino espressamente dedicato, oltre che ai residenti negli immediati dintorni, a servire anche i pendolari da fuori città. A luglio verrà invece consegnato il condominio privato della Zima eretto accanto alla pizzeria “Zodiaco”. Ieri pomeriggio si è inoltre posata la prima pietra del condominio di Legacoop, mentre il 21 aprile prossimo si terrà la medesima cerimonia da parte dei soci di Confcoop e Kvw. In tutto, qui le cooperative realizzeranno ben ottantotto appartamenti. Cui se ne sommeranno altri trentadue costruiti dai privati. Stiamo parlando dei 120 alloggi del nuovo rione di Druso Ovest. In attesa che si smuovano le acque nel più ampio Druso Est, oltre le cosiddette case delle infermiere, il nuovo mini quartiere in fondo a viale Druso sta prendendo forma.

Una soddisfazione non da poco per le ventitré famiglie socie della coop Cicogna affiliata alla Lega delle cooperative: la posa della prima pietra per quella che sarà la loro futura casa. Che sarà pronta nel giro di una ventina di mesi. Un’emozione soprattutto per i tanti bambini che ieri pomeriggio hanno potuto inserire nel tubo metallico, poi cementato nelle fondamenta, anche i loro disegni. Tanti i bimbi, ieri, e non è un caso, come testimonia lo stesso nome della coop: Cicogna. Famiglie giovani, con relativamente tanti figli. Saranno il fulcro del nuovo rione. Abiteranno in uno dei quattro condomini del futuro quartiere Druso Ovest. Legacoop vi realizzerà in tutto ventitré alloggi, da settantacinque a novanta metri quadrati.

Confcooperative, invece, che ha iniziato a lavorare un mese prima di Legacoop, realizzerà altre due palazzine, una in cooperativa tradizionale da venticinque alloggi, più una seconda destinata al ceto medio, per altri quaranta alloggi (15 destinati a Kvw e 25 a Confcoop). La cerimonia simbolica di posa della prima pietra avverrà probabilmente il giorno 21 aprile, alla presenza del vice presidente della giunta provinciale.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO NELL'EDIZIONE ODIERNA DEL GIORNALE













Altre notizie

Attualità